Previsioni

Meteo, cambia tutto: dal gelo artico all’anticiclone! Le tempistiche

Con una vera e propria svolta meteo, l’Italia passerà dal gelo artico a un clima primaverile nell’arco di pochi giorni. In queste ore ci stiamo infatti lascando alle spalle una vera e propria ondata di gelo, in cui il Paese è stato sferzato da correnti artiche che hanno portato le temperature su valori molto inferiori alla media con nevicate che hanno raggiunto quote estremamente basse soprattutto al Centro-Sud, imbiancando anche numerose spiagge.

Già da oggi il freddo si sta attenuando, e domani le temperature torneranno in linea con le medie stagionali: il merito è dell’alta pressione, che si sta espandendo verso l’Italia. Nei giorni successivi continuerà a spingere verso il Belpaese una massa d’aria mite che porterà la colonnina di mercurio addirittura a superare i valori normali per questo periodo.

Una parentesi più nuvolosa, ma comunque piuttosto mite, è attesa tra giovedì e venerdì, quando l’alta pressione si indebolirà permettendo a una perturbazione di lambire l’Italia. Sono comunque poche le piogge attese sul Paese, e in particolare sul settore ligure.

Più nei dettagli, giovedì il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte delle pianure del Nord, in Liguria, Toscana e Umbria. Nel corso della giornata qualche breve pioggia o pioviggine sarà possibile nel settore centrale della Liguria e nella fascia fra l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia.
Un po’ di nuvole alternate anche a qualche schiarita su Marche, Lazio, Campania e Calabria. Nel resto del Paese avremo un tempo più soleggiato.
Venerdì strati nuvolosi bassi e compatti interesseranno il Nord e le regioni centrali tirreniche, a parte delle schiarite sulle Alpi e sull’Emilia Romagna meridionale. Saranno ancora possibili isolate e deboli piogge o pioviggini nel settore centrale della Liguria. Qualche addensamento anche in Campania, Puglia meridionale, Calabria ionica e settori meridionali e orientali delle Isole; maggiori schiarite nel resto del Centro-Sud.

L’aumento del caldo sarà sensibile soprattutto dal weekend, quando l’anticiclone si consoliderà con più decisione sull’Italia, e ancora di più nei primi giorni della prossima settimana, quando soprattutto nelle aree più soleggiate registreremo valori tipici della primavera. Le condizioni meteo saranno stabili ovunque, ma il sole avrà la meglio soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole: nelle pianure del Nord, in Toscana e nella zona dell’alto Adriatico ci sarà il rischio di nubi basse o nebbie, che potranno risultare persistenti soprattutto nel settori di Nord-Est.

Leggi anche:

Stop all’ondata di gelo: alta pressione e rialzo termico nei prossimi giorni

La NEVE sfiora Palermo e arriva FIN SULLA COSTA in Calabria! [FOTO]

Il gelo si abbatte sulla GRECIA: tanta neve ad ATENE! [FOTO e VIDEO]

USA, ondata di GELO BRUTALE: è allerta per 150 milioni di persone

Le notizie di IconaClima:

La crisi climatica è anche una crisi umanitaria, ed è destinata a diventare sempre più grave. L’ONU: «affrontiamola subito, insieme»

Le previsioni meteo possono “proteggere” anche gli animali

NATURA 2000: la rete ecologica di aree protette per la conservazione della biodiversità in Europa

Roberto Cingolani e cambiamento climatico: politica inter-settoriale per ambiente e salute

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button