Primo Piano Meteo

Cina in allerta per il tifone In-Fa. Tempesta Nepartak verso Tokyo

Cina e Giappone stanno per essere raggiunti da due cicloni: il primo è il tifone In-Fa, il secondo è la tempesta Nepartak. Il tifone In-Fa ha una intensità pari ad un uragano di categoria 1 e si trova sul Mare Cinese orientale, tra Taiwan, le isole meridionali del Giappone e la costa della Cina.

Ieri il tifone ha attraversato le sole giapponesi di Ryukyu e ora viaggia verso la costa orientale cinese. Sulla Cina sono attese piogge intense con accumuli che, entro venerdì prossimo, potrebbero diffusamente superare i 500 mm, con picchi stimati anche oltre i 1000 mm. Il rischio di allagamenti, esondazioni e frane è altissimo.

Al momento è stata diramata una allerta gialla per rischio di piogge torrenziali che riguarda anche la città di Shanghai. La città potrebbe ricevere dai 300 ai 450 mm di pioggia nell’arco dell’intero evento, con raffiche di vento tra i 100 e i 130 km/h tra domenica e lunedì, prima che il tifone perda parte della sua intensità.

Più ad est, ancora sul Pacifico orientale, si è recentemente formata la tempesta Nepartak: secondo gli ultimi aggiornamenti la tempesta si dirigerà verso il Giappone, con la possibilità di raggiungere la costa, e la città di Tokyo, tra martedì e mercoledì, quando però diventerà meno intenso, indebolito a depressione.

Leggi anche:

G20: firmato l’accordo su Clima ed Energia, peccato che manchino due punti fondamentali

Assicurazioni e disastri naturali: nel 2021 i risarcimenti più elevati degli ultimi 10 anni

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button