Primo Piano Meteo

La neve imbianca Sardegna e Centro Italia! Fiocchi anche sul Vesuvio

La massa d'aria artica, molto fredda per il periodo, prosegue la sua discesa lungo la Penisola: neve in Sardegna, non solo sui rilievi

La neve continua a imbiancare le nostre regioni. Dopo aver interessato molti settori alpini e appenninici settentrionali, tra ieri e oggi i fiocchi di neve sono arrivati anche sull’Appenino centrale, meridionale e in Sardegna. Imbiancata anche la cima del Vesuvio.

Neve e maltempo invernale: il freddo piomba su tutto il Paese con un crollo termico anche al Sud e in Sicilia

Il fronte freddo proveniente dal Nord Europa, accompagnato da una massa d’aria di origine artica che sta determinando un intenso maltempo invernale sull’Italia, prosegue oggi la sua discesa verso i settori più meridionali della Penisola, ponendo fine alla lunga fase di clima mite. Si va dunque incontro a un drastico crollo termico ma anche a qualche episodio piovoso, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole, dove soffieranno venti intensi. Le neve, soprattutto al Centro e in Sardegna, in parte è già scesa fino a quote collinari mentre sull’Appennino meridionale è prevista a quote anche lievemente inferiori ai 1000 metri. Tendenza a un generale miglioramento a partire da domani, ma con rischio di forti gelate al Nord e al Centro.

Le previsioni per le prossime ore

Sardegna e Centro-Sud dell’Italia imbiancati: le immagini più belle

La neve è arrivata ieri in diverse zone della Sardegna, sui rilievi ma anche a quote basse. Crollo termico anche a Cagliari, dove in mattinata il termometro ha fatto segnare 6 gradi. Disagi tra le strade di molti paesi e qualche incidente nel Nuorese, scuole chiuse in diverse zone montane.

Le nevicate hanno fatto la loro comparsa anche sul Centro Italia: molte zone dell’Umbria e dell’Abruzzo imbiancate. Qualche fiocco di neve si è visto anche nel centro storico di Perugia.

La prima neve è giunta anche in Campania, in provincia di Avellino e sulla cima del Vesuvio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enzo (@enzo8346)

Leggi anche:

EUROPA nella morsa di freddo e neve: -37°C in SVEZIA! Germania in tilt

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button