Primo Piano Meteo

Meteo, alta pressione lontana dall’Italia per diversi giorni e nuove piogge in arrivo

Prosegue anche negli ultimi giorni della settimana una situazione meteo di spiccata varibilità e di assenza sostanziale dell’alta pressione. Le correnti occidentali indirizzeranno già venerdì una nuova rapida perturbazione che secondo le attuali proiezioni dovrebbe coinvolgere inizialmente la Sardegna e il Nord per poi interessare anche il Centro-sud. Vediamo cosa dobbiamo aspettarci.

Giovedì ancora rischio instabilità

Al mattino il sole avrà la meglio su Puglia, settore ionico e Sicilia, con una tendenza a schiarite anche su Sardegna, pianura piemontese e coste tra la bassa Toscana e il Lazio. Nuvole irregolari altrove, più compatte al Nord-Est e sull’alta Toscana; possibili locali piogge su Venezie, Appennino settentrionale, basso Lazio, Campania e nord-ovest della Calabria.

Nel pomeriggio osserveremo un aumento dell’instabilità con il rischio di locali rovesci o temporali su est Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Alpi Marittime e lungo Appennino, specie quello centro-settentrionale. La sera il rischio di ulteriori rovesci o temporali si concentrerà tra il sud-est della Lombardia e le Venezie, mentre si osserverà una tendenza a maggiori schiarite al Nord-Ovest e al Centro-Sud.

Temperature minime stabili o in lieve calo; massime in lieve rialzo in Emilia e nelle Isole, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti occidentali da moderati a forti sui mari di ponente, nelle zone appenniniche e al Sud. Molto mosso o agitato il Mar Ligure; fino a molto mossi il Tirreno settentrionale e il Mare di Sardegna, mossi gli altri mari di ponente; poco mosso o localmente mossi i restanti bacini.

Venerdì si farà strada una nuova perturbazione

Venerdì iniziali schiarite in Emilia Romagna, buona parte del Centro, specie il lato adriatico, in Puglia, Calabria e Sicilia. Maggiore nuvolosità fin dal mattino altrove con locali piogge possibili su estremo Nordest, Levante ligure, alta Toscana, Campania e in arrivo in Sardegna. Sul’isola il peggioramento sarà più esteso nel pomeriggio con possibili rovesci o temporali. Il tempo si in stabilizza anche su buona parte del Nord con fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale su Liguria, nord Appennino, Lombardia, Veneto e Friuli; piogge più localizzate sul resto del Nordovest e del Triveneto. La sera fenomeni in progressivo esaurimento al Nord, peggiora sul Tirreno, al Sud e in Sicilia.

Temperature minime in lieve calo al Nordovest e in Sardegna; massime in lieve calo su Nordovest, Triveneto, nord della Sardegna, stabili o in lieve aumento altrove.
In giornata venti meridionali fino a moderati in Liguria e in tutto il Centrosud; in serata venti in rinforzo da ovest-nordovest su Sardegna e Tirreno.
Mari: ancora molto mosso il Ligure, fino a mossi gli altri mari di ponente e il Canale d’Otranto, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Nel fine settimana, specie domenica, i fenomeni dovrebbero divenire via via più rari. In termini di temperature avremo valori altalenanti con tendenza poi a un rialzo domenica spceie nelle regioni più occidentali

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button