Video

Casa Bianca, il cambiamento climatico racchiuso in 4 questioni [VIDEO]

Gina McCarthy, Consulente Nazionale per il Clima del presidente USA Joe Biden, spiega perché il cambiamento climatico è una questione che riguarda diversi e importantissimi aspetti

Il cambiamento climatico è tra i cavalli di battaglia del neo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. L’obiettivo è quello di cambiare immediatamente rotta rispetto ad alcune politiche climatiche del suo predecessore, Donald Trump. A tal proposito, Biden ha dato vita a una task force in materia di cambiamento climatico, nella quale una delle figure chiave è Gina McCarthy, prima Consulente Nazionale per il Clima.

Insediamento Biden: invertirà subito alcune delle politiche di Trump sul clima

Cambiamento Climatico, le quattro questioni della Casa Bianca: Gina McCarthy spiega perché la sfida che abbiamo davanti riguarda economia, giustizia razziale, parità di diritti e futuro giovanile 

La Casa Bianca manda un messaggio importante riguardo alle sfide che il cambiamento climatico ci pone davanti. E lo fa attraverso la voce della Consulente Nazionale per il Clima nominata da Joe Biden, Gina McCarthy. La prima domanda da porsi è: in che modo il cambiamento climatico è una questione economica? McCarthy spiega che «la più grande opportunità che questo Paese ha per far crescere posti di lavoro è investire in energia pulita. Le stesse soluzioni che dobbiamo implementare per correggere il cambiamento climatico, saranno le soluzioni di cui avremo bisogno per far crescere di nuovo la nostra economia. Stiamo parlando di buoni posti di lavoro, lavori sindacali ben retribuiti per soddisfare i bisogni delle persone in tutto il Paese e in ogni comunità».

Ma il cambiamento climatico è anche una questione di giustizia razziale perché «riguarda le stesse comunità che l’inquinamento ha frenato e che il razzismo ha frenato. E questa è la nostra opportunità per servire quelle comunità ed elevarle». Il cambiamento climatico rappresenta una sfida importante anche e soprattutto per i giovani che «hanno un grande interesse nella questione del cambiamento climatico e in ciò che facciamo o non facciamo, perché è in gioco il loro futuro. La cosa eccitante di oggi è che i giovani non stanno seduti in disparte, ma parlano. Vogliamo che i giovani si impegnino», afferma McCarthy.

Biden, nuovo passo avanti per l’ambiente: firmato l’impegno per proteggere terre e oceani statunitensi

Per finire, il cambiamento climatico è una questione di diritti umani perché «ha un impatto sulle persone che sono state lasciate indietro. Le comunità sono state emarginate dal razzismo sistemico, comunità in cui non è stato investito niente. Ecco perché questa amministrazione concentrerà la sua attenzione su quelle stesse comunità per far crescere posti di lavoro, ottenere alloggi migliori e l’accesso a buon cibo. La giustizia climatica riguarda la parità di diritti».

McCarthy conclude con una riflessione: «Passiamo un sacco di tempo a parlare delle sfide che il cambiamento climatico pone. Ma la domanda davvero interessante è: come trasformarla in un’opportunità? Voglio che tu sappia che oggi ci sono soluzioni per il clima a nostra disposizione e se le distribuiamo in tutto il Paese possiamo quasi arrivare al traguardo. Sì, investiremo in nuove tecnologie ma per farce ascoltare iniziamo tutti a chiedere le soluzioni che sono a nostra disposizione oggi. E ti daremo il futuro che meriti».

Leggi anche:

Cile, record storici di pioggia a Santiago dopo 160 giorni di siccità

New York potrebbe essere coperta da quasi mezzo metro di neve: un potente ciclone sta travolgendo l’East Coast

Aggiornamenti di IconaClima:

Andrea Bowers, l’artista che si occupa dei cambiamenti climatici

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button