ClimaNotizie ItaliaPoliticheVideo

Secondo Mattarella il clima dev’essere una priorità: “occorre fare molto di più”

Anche il clima tra le tematiche affrontate da Mattarella durante le celebrazioni per l'80esimo anniversario del Manifesto di Ventotene, che ha gettato le fondamenta per l'Europa unita

Di recente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato l’importanza di agire in modo rapido e concreto per il clima. L’intervento del Presidente si è svolto nella cornice delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del Manifesto di Ventotene, durante le quali Mattarella ha risposto alle domande di alcune ragazze e ragazzi provenienti da tutto il Paese relative all’Europa e al ruolo dell’Italia nell’Unione.

Tra chi ha avuto l’occasione di parlare con il Presidente c’è stata una studentessa dell’Università di Pavia, che ha chiesto l’opinione di Mattarella in relazione alle politiche e alle azioni portate avanti dall’Europa per quanto riguarda il clima.

Il presidente ha detto che ci sono stati dei passi avanti e ha sottolineato l’impegno dell’attuale Commissione Europea su queste tematiche, ma citando i dati resi noti di recente dall’IPCC, il Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici dell’ONU, ha evidenziato l’importanza di raggiungere gli obiettivi prefissati e di compiere progressi più concreti.

Il nuovo rapporto IPCC è un “codice rosso” per l’umanità: l’emergenza climatica riguarda ogni regione del Pianeta

Per il clima «occorre fare molto di più», ha detto Mattarella: la scelta è «tra poter sopravvivere, cambiando alcune cose, e non sopravvivere affatto».

Quello del clima è uno dei punti centrali per l’attuale Commissione Europea.
L’ultimo rapporto dell’ONU è drammaticamente allarmante, quindi i 2 obiettivi, quello del 2030 con la riduzione del 55 per cento delle emissioni e quello del 2050 con la neutralità climatica, non vanno disattesi.
Un percorso è stato già compiuto ma è insufficiente, occorre fare di più, molto di più.
Anche perché dagli esiti della Conferenza di Rio del ’92 si è perso molto tempo, e se n’è perso anche nell’attuazione dell’Accordo di Parigi, che è più recente. Questo è un impegno fondamentale.
È l’unico ambiente di cui disponiamo, quello della Terra. E sovente vediamo anche in Europa, nella vita quotidiana, gli effetti dei mutamenti climatici.
So bene che le difficoltà sono tante, i problemi sono molti, perché occorre riconvertire, occorre adeguare. Però è tra poter sopravvivere, ad alcune condizioni, e non sopravvivere affatto: non c’è scelta.

Sergio Mattarella

Leggi anche:

Ghiacciai, negli ultimi 17 anni Vedretta Lunga ha perso 20 metri del suo spessore

Anno nero per il miele italiano: per il clima estremo crollo del 25% della produzione

La crisi climatica sta cambiando gli uragani, rendendoli più intensi e pericolosi

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button