ClimaClima e mercati finanziariEconomia e FinanzaEnergiaPrimo PianoProgettiServizi climaticiVivere Green

I progetti per l’energia di Meteo Expert: garanzia di successo per le aziende e rispetto per l’ambiente

Il segreto per gestire l'energia? Informazioni dettagliate su meteo e clima insieme a previsioni affidabili, precise e adattabili

Il futuro è green al 100% grazie alle previsioni meteo energetiche. Oggi più che mai. La sopravvivenza del Pianeta è inscindibilmente legata alla produzione di energia rinnovabile. Industria, economia, agricoltura e qualsiasi altro comparto della vita umana dipenderanno sempre più dalla disponibilità di energia pulita e dal modo in cui l’energia nel suo complesso verrà gestita. Qual è, dunque, il modo migliore per gestire l’energia? Utilizzare informazioni dettagliate su meteo e clima insieme a previsioni affidabili, precise e adattabili. Tutto questo è reso possibile dagli esperti meteorologi e dai climatologi certificati di Meteo Expert.

Grazie alla loro professionalità e alla loro esperienza, i ricercatori di Meteo Expert si dedicano a progetti legati al mondo dell’energia che consentono alle aziende di ottenere un netto risparmio, aumentare la competitività, raggiungere un maggior profitto e migliorare la sostenibilità ambientale. L’efficienza energetica, d’altra parte, oggi riguarda non soltanto imprese e industrie, ma anche abitazioni e amministrazione pubblica. Basti pensare che, in dieci anni, le famiglie italiane hanno investito 28 miliardi di euro in efficienza energetica. Riflettori puntati, dunque, su tutte le forme di energia rinnovabile: dall’eolico all’idroelettrico al solare. In particolare, riguardo quest’ultima forma di fonte energetica, il dato è eclatante: l’energia solare diffusa sulla terra potrebbe soddisfare, infatti, 6.000 volte le esigenze energetiche del mondo. Ecco, dunque, che una sensibilità profonda nei riguardi dell’energia pulita unita alla massima professionalità nel gestire l’energia rappresentano la carta vincente in un mondo che, specialmente sul versante industriale, sta affrontando prove e transizioni senza precedenti. Le previsioni meteo dedicate al settore energetico sono, da questo punto di vista, fondamentali: basti pensare che il 70% dei black out elettrici sono legati a cause meteorologiche. Per avere sicurezza energetica servono dunque assistenza, monitoraggio, allertamento. Meteo Expert da anni lavora in questo ambito.

Il consumo energetico incide sui cambiamenti climatici, ma è a sua volta condizionato dagli stessi cambiamenti del clima e dalle politiche energetiche. Il clima sta cambiando e con tutta probabilità continuerà a farlo anche nei prossimi decenni: il tempo atmosferico mostrerà una sempre maggiore variabilità e con frequenti ondate di calore o di freddo, piogge violente e altri fenomeni meteo estremi. Per questo motivo la disponibilità di una previsione meteorologica permette di fronteggiare meglio le esigenze legate alla mitigazione degli eventi climatici e a gestire meglio le attività umane. In particolare, la disponibilità delle previsioni meteorologiche permette di gestire al meglio la produzione, il consumo, la gestione e il risparmio delle risorse energetiche. Meteo Expert è sempre stato sensibile all’innovazione e alla ricerca specialmente nell’ambito delle rinnovabili ed è per questo motivo che ha sviluppato un’offerta di servizi a valore aggiunto per le aziende private e pubbliche operanti nel settore dell’energia elettrica e del gas.

Per le aziende operanti nel campo dell’energia rinnovabile da fonti solare ed eolica i servizi di Meteo Expert includono fornitura di previsioni orarie di producibilità elettrica. I parametri fondamentali oggetto dalla previsione sono:
– stima delle potenza istantanea e dell’energia prodotta
– previsioni orarie dell’energia prodotta
– stima dell’energia prodotta giornaliera

In particolare, Meteo Expert può fornire previsioni dettagliate fatte su misura per centrali termoelettriche e a ciclo combinato, impianti eolici e fotovoltaici, centrali idroelettriche e a supporto delle attività di dispacciamento, distribuzione e trading.

Ecco le sfide che un’azienda può vincere grazie all’esperienza e alla preparazione di Meteo Expert: prevedere fenomeni meteo anomali, assicurarsi sistemi di allerta durante eventi meteo estremi, prevedere la produzione di energia rinnovabile, programmare le attività di manutenzione, pianificare l’acquisto e la vendita di energia. Il tutto, declinato su progetti studiati e realizzati su misura per gli operatori del settore energetico. Una garanzia di successo e di guadagno per le aziende; una garanzia, soprattutto, di rispetto per l’ambiente.

Tags

Anna Maria Girelli Consolaro

Giornalista e conduttrice televisiva, Anna Maria dal febbraio 2010 lavora per Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995). Sin dall’infanzia è profondamente interessata e attratta da tutto quel che riguarda la natura e l’ambiente. Per questo, tra le sue grandi passioni, ci sono gli sport all’aria aperta e i viaggi. La sua attività giornalistica è sempre stata dedicata al settore delle eccellenze italiane e, su questo tema, ha condotto oltre 20 trasmissioni televisive, di cui è stata anche autrice. Moderatrice di convegni e conduttrice di eventi, per circa dieci anni Anna Maria ha scritto sulle pagine venete del Corriere della Sera.

Articoli correlati