EnergiaEsteroIniziative

Energie rinnovabili, pannelli solari “come un tappeto” sui binari: è la prima volta al mondo

L'idea arriva dalla start-up svizzera Sun-Ways che ha ottenuto l'approvazione per un progetto pilota

Le energie rinnovabili hanno trovato un importante slancio nel 2023, ma secondo una stima preliminare non è ancora sufficiente per garantire la crescita richiesta fino al 2030. Per questo ogni progetto e ogni idea dovrebbero essere ben accolti, come nel caso della start-up svizzera Sun-Ways che dopo una lunga battaglia ha ottenuto l’approvazione per un progetto pilota. Quest’ultimo consiste nello srotolare “come un tappeto” dei pannelli fotovoltaici sulle linee ferroviarie.

Energie rinnovabili: i piani attuali garantiscono solo la metà della crescita richiesta

Energie rinnovabili: per la prima volta al mondo in Svizzera i pannelli fotovoltaici verranno stesi sui binari ferroviari

In Svizzera, per la prima volta al mondo, i pannelli solari saranno stesi “come tappeti” sui binari ferroviari. La start-up svizzera Sun-Ways ha ottenuto il via libera per un progetto pilota triennale nel cantone occidentale di Neuchâtel, i cui lavori inizieranno nella primavera del 2025. Mentre si richiede uno sforzo in più verso la transizione energetica, sempre più aziende sperimentano impianti solari su superfici insolite ma Sun-Ways è la prima a brevettare un sistema rimovibile. L’innovazione della rimozione è fondamentale poiché i binari ferroviari devono essere sgomberati di tanto in tanto per lavori di manutenzione essenziali.

Come verranno installati i pannelli fotovoltaici sui binari?

L’azienda svizzera utilizzerà un sistema meccanico per installare i suoi pannelli solari rimovibili. Un treno, sviluppato dalla società svizzera di manutenzione dei binari Scheuchzer, viaggerà lungo le rotaie, posando pannelli fotovoltaici durante il tragitto. Il treno utilizza un meccanismo a pistone per srotolare i pannelli larghi un metro, pre-assemblati in una fabbrica svizzera. Sostiene di essere in grado di installare fino a 1.000 m2 di pannelli solari al giorno.

Nel corso della fase di prova, che avrà durata triennale, 48 pannelli saranno aggiunti a un tratto di binario di 100 metri gestito da transN, l’azienda di trasporto pubblico del Cantone, per un costo di circa 623.000 euro. L’elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico verrà immessa nella rete elettrica e utilizzata per alimentare le abitazioni, mentre immetterla nelle attività ferroviarie sarebbe un processo più complicato.

Quanta energia potrebbero produrre i pannelli solari sulle linee ferroviarie?

Sun-Ways è molto ambiziosa a riguardo perché in linea teorica i pannelli potrebbero essere distribuiti su tutta la rete ferroviaria svizzera, lunga 5.317 chilometri. Le celle fotovoltaiche coprirebbero un’area grande quanto 760 campi da calcio. La start-up stima che la rete ferroviaria nazionale potrebbe produrre un Terawattora (TWh) di energia solare all’anno, pari a circa il 2% del consumo energetico totale della Svizzera. L’azienda è impegnata in progetti simili in programma anche in Spagna, Romania e Corea del Sud.

Leggi anche:

La deforestazione dipende al 90% da ciò che mangiamo: ma l’UE avrebbe una soluzione

Emissioni, le aziende di carne e latticini stanno aggravando la crisi climatica. E c’è anche un gruppo italiano

La Superluna più grande del 2024 sta per arrivare! E la Cometa?

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button