EsteroNotizie MondoTerritorio

Canada, maltempo estremo: piogge storiche nella Columbia Britannica

La violenta ondata di maltempo si è estesa fino agli Stati Uniti nord-occidentali, con inondazioni e frane nello stato di Washington

Il Canada è stato travolto da precipitazioni estreme che hanno interessato in particolare la Columbia Britannica. Le piogge si sono poi estese al Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti, dove il governatore di Washington ha dichiarato lo stato d’emergenza in 14 contee. I residenti di Merritt, una città canadese di oltre 7.000 persone a nord-est di Vancouver, sono stati invitati a lasciare le loro case subito dopo l’esondazione del fiume Coldwater.

Canada, oltre 140 giorni dopo il record di caldo alcune parti della Columbia Britannica hanno sperimentato il giorno più piovoso della storia

Il maltempo estremo ha messo in ginocchio la Columbia Britannica, nel sud-ovest del Canada, dove alcune zone nelle ultime 24 ore hanno addirittura vissuto le giornate più piovose della storia. Da giugno, la provincia ha sperimentato una “cupola di calore” da record ed enormi incendi che hanno distrutto due città e soffocato l’aria per settimane. La scorsa settimana, Vancouver, la più grande città della Columbia Britannica, è stata brevemente posta sotto sorveglianza di tornado, un evento raro da quelle parti.

Le situazioni più critiche si sono verificate a Merritt e Agassiz. Nella prima cittadina, dopo l’esondazione del fiume Coldwater, le acque alluvionali hanno inondato due ponti e reso impraticabile un terzo. Inoltre, l’inondazione ha disabilitato il sistema delle acque reflue della città. Ad Agassiz, il sindaco Sylvia Pranger ha dichiarato lo stato di emergenza dopo che si è verificata una frana ed è stato emesso un avviso di alluvione per il distretto del Kent. Oltre 270 persone sono state tratte in salvo da un elicottero dopo essere rimaste bloccate in autostrada a causa della frana.

Il maltempo ha raggiunto anche lo stato di Washington: allagamenti, frane ed evacuazioni in diverse zone

L’ondata di maltempo ha raggiunto anche gli Stati Uniti nord-occidentali e in particolare lo stato di Washington, dove il governatore ha dichiarato lo stato di emergenza per maltempo in 14 contee. Inondazioni, frane ed evacuazioni si sono verificate in diverse zone, rendendo necessaria anche la chiusura delle scuole. Nella contea di Whatcom, nella parte settentrionale dello stato che confina con il Canada, le inondazioni hanno provocato operazioni di soccorso. Oltre 158.000 clienti ieri sono rimasti senza elettricità nella parte occidentale di Washington. A metà mese, è già il terzo novembre più piovoso che Seattle abbia visto in più di un secolo, secondo il Washington Post, con record di precipitazioni che potrebbero essere battuti.

Leggi anche:

Ancora MALTEMPO sull’Italia: ALLERTA fino ad arancione in Sardegna

Contrappasso India: dopo il no sul carbone alla COP, Delhi soffoca per lo smog

Transizione ecologica in 7 punti: la proposta del WWF al Governo italiano

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button