Clima

Dorian costeggia gli Usa, l’occhio a 155 km dalla Florida. Traiettoria e aggiornamenti

L'uragano potrebbe costeggiare gli Usa fino ad arrivare in Canada

L’uragano Dorian, dopo aver sostato per tre interminabili giorni sulle Bahamas si sta finalmente spostando verso nord-ovest. Alle sue spalle ha lasciato una lunga scia di devastazione: le isole delle Bahamas hanno subito i danni più ingenti finora. Dorian ha scaricato sulle isole più settentrionali tutta la sua potenza: il livello del mare, per effetto dell’onda di tempesta (storm surge), si è alzato di 4-6 metri inondando non solo le zone costiere ma anche quelle interne. La pioggia, a causa della stazionarietà dell’uragano, ha raggiunto picchi eccezionalmente alti: si stimano accumuli complessivi fino a 760 mm. Il tutto senza contare i venti che hanno superato i 300 chilometri all’ora e le mareggiate.

L’allerta rossa per l’arrivo dell’uragano è stata diramata lungo le zone costiere di Florida, Georgia, Carolina del Sud e Carolina del Nord. Dorian attualmente è un uragano di categoria 2 con venti a 175 km/h e raffiche superiori. I venti da uragano arrivano a quasi a 100 chilometri di distanza dall’occhio di Dorian che ora si trova qui, a 155 chilometri ad est di Cape Canaveral, in Florida. La Florida quindi verrà per il momento solo sfiorata da Dorian: sulle coste orientali dello stato arrivano venti forti ma inferiori ai 119 km/h.

Dorian potrebbe arrivare fino in Canada: la traiettoria prevista

Ora Dorian si sta spostando verso nord nord-ovest ad una velocità di 13 km/h. L’uragano, ora di categoria 2, dovrebbe costeggiare gli Stati Uniti orientali fino a raggiungere venerdì la Carolina del Nord. Nei giorni successivi potrebbe proseguire verso nord-est, sfiorando le coste anche del New Jersey, New York e Massachussetts. In questo lasso di tempo la sua potenza dovrebbe gradualmente diminuire.

Entro domenica Dorian potrebbe raggiungere il Canada, arrivando sulla Nuova Scozia e sull’isola di Terranova, forse ancora come uragano di categoria 1. Da oggi, entro domenica, Dorian potrebbe quindi percorrere circa 2800 chilometri.

traiettoria dorian
Traiettoria prevista dell’uragano Dorian
Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati