ClimaEsteroNotizie MondoTemperature

Estate 2021 da record in Russia: la più calda mai registrata insieme al 2016

A Mosca la temperatura media estiva al secondo posto nella classifica dei valori più alti

L’estate 2021, con le sue soffocanti ondate di calore e purtroppo i devastanti incendi, è stata da record anche per la Russia. La temperatura media estiva su tutto il territorio della Federazione Russa ha ripetuto il record massimo stabilito nel 2016.

Luglio 2021 è stato il mese più caldo di sempre per la Terra: i dati

Estate da record in Russia: a Mosca la temperatura media estiva del 2021 al secondo posto nella classifica dei valori più alti

Ad eccezione della penisola di Chukotka, la temperatura ha superato la norma in tutto il paese. In Yakutia e nel sud dell’Estremo Oriente di 2-3°C e oltre. Anche nella parte asiatica del Paese si è ripetuto il massimo assoluto della temperatura media estiva, e nel territorio europeo solo nell’estate del 2010 è stato mediamente ancora più caldo. L‘estate del 2021 è stata la più calda nelle regioni del nord-ovest della Russia e dell’estremo oriente, la seconda nei distretti federali del Volga, del sud e del nord del Caucaso e la terza nei distretti federali centrali. In quest’ultimo caso, oltre al 2010, si è rivelato più caldo nel 1972. A Mosca la temperatura media estiva ha ceduto solo al record storico del 2010 e, insieme al 1972, occupa il secondo posto nella classifica dei valori più alti.

Leggi anche:

Settimana tra fasi INSTABILI e temperature SOPRA la NORMA: i dettagli

ALLERTA meteo in sei regioni: fino ad ARANCIONE in CALABRIA. Il bollettino

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Qualità dell’aria e clima: quanto e come incidono tempeste di sabbia e incendi

Condizionatori, da lusso a necessità con la crisi climatica

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie