ApprofondimentiEuropaNotizie MondoTemperature

Ottobre bollente: è stato il più caldo mai registrato in Europa

Il clima in Europa non era mai stato così caldo, in ottobre, almeno dall’inizio delle registrazioni. Così come l’Italia tutto il continente ha vissuto settimane da record: la conferma è arrivata dal Copernicus Climate Change Service dell’Unione Europea: la temperatura è stata di quasi 2 gradi (1.92°C) al di sopra della media registrata nel trentennio 1991-2020.
Le anomalie sono state impressionanti soprattutto nei settori centro-occidentali dell’Europa, dove in autunno inoltrato una lunga ondata di caldo ha provocato un clima dal sapore praticamente estivo.

Diversi Paesi hanno registrato nuovi record: tra questi l’Italia, ma anche Austria, Francia, Germania, Spagna e Svizzera. Molti anche i record giornalieri: in Francia e in Spagna per esempio sono stati superati localmente i 30 gradi.

Crediti: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.

Oltre che in Europa, il clima a ottobre è stato insolitamente caldo anche nel resto del mondo dove mediamente si è registrata una temperatura di 0,41°C più alta della media 1991-2020. Un dato che colloca l’ottobre 2022 sul podio tra i tre mesi di ottobre più caldi della serie storica, dopo 2015 e 2021.

In particolare, il Canada e le regioni occidentali degli Stati Uniti hanno registrato temperature superiori alla media. Anche gran parte della Groenlandia e della Siberia avevano temperature molto al di sopra della media, sebbene le anomalie della Groenlandia siano state inferiori a quelle osservate a settembre, e questo è un problema per la fusione dei ghiacci.

Clima alla deriva, criosfera verso il collasso: come sarà il Mondo senza ghiaccio?

Anche il Medio Oriente, l’Iran e l’Africa meridionale hanno avuto temperature più alte della media. L’Antartide ha visto regioni con temperature superiori e inferiori alla media rispettivamente nei settori Atlantico/Indiano e Pacifico. Temperature al di sotto della media si sono verificate invece in gran parte dell’Australia, e in particolare nell’Australia occidentale. Anche gli Stati Uniti sudorientali e parti di Messico, Sud America, Africa settentrionale, Asia ed estremo est della Russia hanno sperimentato condizioni più fredde della media.

Crediti: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.
Leggi anche:

L’Europa si scalda a una velocità più che doppia rispetto al resto del mondo

Clima alla deriva, criosfera verso il collasso: come sarà il Mondo senza ghiaccio?

COP27, António Guterres: serve siglare un patto storico, il Patto di Solidarietà Climatica

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button