Ondata di caldo estremo in California: 54 gradi nella Death Valley
Si tratta di una temperatura che è stata raggiunta solo tre volte, nel 1913, 2020 e 2021
Una forte ondata di caldo sta colpendo la California, con temperature estremamente alte che dureranno fino a domenica o oltre, con un aumento del rischio di incendi per le celebrazioni del 4 luglio. Le temperature raggiungeranno livelli record, specialmente nella Central Valley, con gravi rischi per la salute pubblica.
L’aumento delle temperature e la vegetazione secca aumentano il rischio di incendi, che già quest’anno hanno bruciato oltre 131.400 acri. Le ondate di calore, intensificate dal cambiamento climatico, stanno diventando più frequenti e durature.
🌡️🔥 Dangerous heat is likely this week across parts of the southern and southeastern U.S. and in parts of California and the Desert Southwest. Heat may impact July 4th activities. If you have outdoor plans, stay hydrated and take frequent breaks from the heat. pic.twitter.com/PUpOZfof20
— NWS Weather Prediction Center (@NWSWPC) July 1, 2024
Il governatore della California ha dato ordine all’Ufficio per i servizi di emergenza di attivare il Centro operativo statale e di passare alla fase II del piano di risposta alle temperature estreme. Questa fase viene attivata dalle previsioni del Servizio meteorologico nazionale (NWS) di un’eccessiva attività termica e fa entrare in azione lo Stato per coordinare una risposta a tutto campo da parte del governo statale.
Lo Stato ha già iniziato a coinvolgere una rete di organizzazioni comunitarie per garantire che i californiani più vulnerabili possano accedere a risorse per alleviare il caldo estremo. Inoltre, lo Stato sta applicando le protezioni contro il caldo per i lavoratori all’aperto.
L’ondata di calore sarà di lunga durata, con massime che supereranno diffusamente i 38-40 gradi per tutto il fine settimana. È previsto un rischio di calore da forte a estremo. Si tratta delle temperature più elevate mai registrate non solo quest’anno, ma dal 2022 per la maggior parte della California settentrionale.
Una delle città più calde sarà probabilmente Fresno, dove le temperature massime potrebbero superare i 43°C per più giorni. Anche la Death Valley potrebbe avvicinarsi ai 54°C verso la fine della settimana. Si tratta di una temperatura che è stata raggiunta solo tre volte, nel 1913, 2020 e 2021. In generale, le temperature raggiungeranno i 38-43°C tra martedì e sabato, anche se i valori potrebbero raggiungere i 46°C, ossia 5-10°C sopra la media climatologica. Oltre alle alte temperature massime diurne, non ci sarà molto sollievo durante la notte, con temperature minime che si attesteranno tra 18 e 28°C.