TemperatureTerritorio

Neve nel deserto in Arabia Saudita

Neve nel deserto: rari e inaspettati, i fiocchi hanno sorpreso residenti e visitatori nel deserto di Al-Jawf, in Arabia Saudita, scatenando meraviglia ma anche accese discussioni sui cambiamenti climatici.

Nota per il clima arido e le temperature torride, la zona di Al-Jawf si trova nel nord-est dell’Arabia Saudita, vicino al confine tra l’Iraq sud-orientale e la Giordania occidentale.

A inizio novembre in questa zona si è verificato un calo termico particolarmente brusco, che ha permesso alla neve di raggiungere perfino il deserto. Per molti abitanti è stata la prima esperienza con la neve, immortalata in foto e video che mostrano jeep e cammelli contro uno sfondo di dune innevate. Questi scatti, rapidamente diventati virali, sottolineano il contrasto surreale tra il deserto e il tocco inaspettato dell’inverno.

Neve nel deserto: com’è possibile?

Secondo il Centro Nazionale di Meteorologia dell’Arabia Saudita, la neve che ha raggiunto il deserto era stata generata da un sistema di bassa pressione che si era sviluppato a ridosso del Mare Arabico. L’aria carica di umidità si è scontrata con quella molto calda che sovrasta il deserto, alimentando una tempesta con molta pioggia, grandine e infine anche la neve.
Le nevicate non sono un fenomeno del tutto inedito nelle regioni settentrionali dell’Arabia Saudita, ma la portata e il tempismo di questo fenomeno hanno sorpreso gli esperti.

Questo raro evento meteorologico ha anche acceso riflessioni sui modelli climatici globali, che stanno evidenziando cambiamenti in diverse parti del mondo e non si può escludere che fenomeni di questo tipo siano resi più probabili dalla crisi climatica.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button