Si profila una seconda parte di settimana segnata da fasi di maltempo ma soprattutto da venti molto intensi con possibili criticità.
La giornata di mercoledì sarà ovunque molto ventosa: oltre al forte Foehn al Nordovest, forti venti di Libeccio gradualmente sostituiti dal Maestrale soffieranno in tutto il Centrosud con picchi anche burrascosi; i mari di conseguenza diverranno da molto mossi a molto agitati e con mareggiate possibili lungo le coste esposte ad occidente. Al Nord le temperature saranno in sensibile calo nelle Alpi mentre temporanei rialzi favoriti dal Foehn saranno possibili in pianura; al Centrosud prima dell’avanzata del freddo Maestrale saranno possibili temporanei rialzi sul medio e basso Adriatico.
Sul settore tirrenico della Penisola le raffiche potrebbero toccare i 100 km/h con mareggiate violente lungo le coste ma anche possibili criticità nelle città con cadute di alberi. Il Foehn spazzerà il Nordovest con forti raffiche che si avvertiranno anche nelle grandi città come Torino e Milano. Forte vento di Tramontana in Liguria. Il vento soffierà in modo molto intenso anche nelle giornate di giovedì e venerdì quindi occorrerà seguire le indicazioni della Protezione Civile.