ItaliaNotizie ItaliaTemperature

Nuova fase di maltempo in vista: rischio nubifragi e calo termico

Intensa perturbazione sull'Italia da domenica 8 settembre: possibili criticità

Una nuova fase di maltempo si avvicina per l’Italia. Una intensa perturbazione, infatti, arriverà nel corso di domenica 8 settembre e sarà preceduta da un netto rinforzo dei venti di Scirocco al Centro-sud.

Attenzione perché ci sarà il rischio di fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento. Le piogge più intense riguarderanno il Levante ligure e la Toscana, per poi estendersi nella seconda parte della giornata anche alla Sardegna, a gran parte del Nord Italia e al Lazio.
Al Sud e in Sicilia il tempo resterà probabilmente per lo più soleggiato. Complici i caldi venti di Scirocco, sulle Isole e al Centro-Sud si farà sentire un caldo ancora estivo e temperature al di sopra della norma.

Lunedì 9 settembre la perturbazione si sposterà verso il Sud con elevato rischio di forti fenomeni come nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Al mattino avremo ancora il rischio di piogge e rovesci sul Nordest e sul Centro ma con una tendenza al miglioramento nel corso delle ore. Temperature in calo soprattutto al Sud e sulla Sicilia dove terminerà questa lunghissima fase di caldo anomalo.

In seguito la settimana vedrà temperature anche sotto le medie stagionali per l’arrivo di fresche correnti occidentali che convoglieranno aria temperata atlantica. Si potrebbero profilare nuove fasi di maltempo perchè l’atmosfera resterà piuttosto instabile sull’Italia.

Martedì ancora qualche temporale o rovescio al mattino all’estremo Nordest e sull’Adriatico ma in generale sarà una giornata soleggiata con un intenso Maestrale  al Sud e sulle Isole maggiori.

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button