Copertina Meteo

Da martedì caldo in pausa e forti temporali: rischio nubifragi! Ecco dove

Mentre la settimana si è aperta con una temporanea intensificazione del caldo, da domani al Nord si avranno forti temporali e un deciso calo termico

La settimana ha inizio con caldo in aumento per l’afflusso di una massa d’aria subtropicale dall’Algeria, in particolare sulle regioni del Centro-Sud. Si tratterà però di un breve periodo perché già da domani si profila un deciso peggioramento del tempo per l’arrivo di una perturbazione che porterà molti temporali, anche di forte intensità, al Nord e su parte del Centro.

VORTICE CICLONICO in arrivo: da martedì rischio NUBIFRAGI e crollo termico

Il fronte perturbato sarà accompagnato da una massa d’aria più fresca che determinerà un sensibile calo termico a iniziare dalle regioni settentrionali, con valori anche al di sotto delle medie stagionali. Entro mercoledì l’aria più fresca si propagherà alle regioni centro-meridionali.

Meteo per le prossime ore: caldo in intensificazione ma dalla sera peggiora il tempo al Nord

Tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Paese. Da segnalare solo qualche annuvolamento temporaneamente più compatto al mattino Nord-Ovest e delle velature in transito in giornata tra la Sardegna, la Liguria e le regioni centrali tirreniche. Nel pomeriggio tendenza a un aumento della nuvolosità sulle Alpi centro-occidentali con qualche rovescio o temporale sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Verso sera rovesci e temporali più intensi sulle Alpi occidentali, in estensione ai rilievi lombardi e con possibile coinvolgimento della pianura piemontese.
Caldo in intensificazione con temperature quasi ovunque in leggero aumento, fino a 35-36 gradi sulla bassa Pianura Padana e al Centro-Sud, e possibili locali picchi di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro e in Sardegna.

Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, salvo qualche rinforzo di Scirocco sulla Sardegna.
Mari: localmente mossi il Canale di Sardegna e il Golfo dell’Asinara; calmi o poco mossi gli altri
bacini.

Meteo per domani, martedì 13 luglio: temporali al Nord e in parte del Centro, rischio di nubifragi, grandine e raffiche di vento; crollo termico anche nell’ordine di 10 gradi

Si intensifica l’instabilità al Nord e in parte del Centro a causa dell’arrivo di una perturbazione accompagnata da un vortice di bassa pressione in lento spostamento dalla Francia verso i Balcani. Già dal mattino possibili piogge e temporali su Alpi, Nord-Ovest e alta Toscana, in estensione in giornata al resto della Toscana, a Umbria, Emilia Romagna, Marche, Veneto e, in serata, anche al resto del Nord-Est e all’alto Lazio. I temporali potranno essere anche di forte intensità, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche. Nel resto d’Italia tempo più stabile con prevalenza di sole al Sud e in Sicilia e un po’ di nuvole in transito sulla Sardegna e sul resto del Centro.

Temperature in deciso calo al Nord-Ovest, con le massime non oltre i 25 gradi; un calo meno marcato interesserà il Nord-Est, la Toscana e la Sardegna, dove si potranno raggiungere ancora punte lievemente sopra i 30 gradi; ancora caldo, a tratti intenso, nelle altre regioni con possibili picchi di 35-37 gradi.
Venti da moderati a tesi di Maestrale in Sardegna, dai quadranti meridionali nelle altre zone.
Mari: molto mossi o agitati Mare di Corsica e Mare di Sardegna; da mosso a molto mosso il Canale di Sardegna; mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, e medio-alto Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Leggi anche:

Il caldo estremo non dà tregua agli Stati Uniti: oltre 50°C e Oregon in fiamme

CLIMA ITALIA, giugno tra i più caldi nel Paese, preoccupa la scarsità di piogge: ECCO I DATI

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Al G20 di Venezia i Ministri delle Finanze, centrale il clima: per la prima volta la carbon tax citata ufficialmente tra gli strumenti della lotta alla crisi climatica

Il Mediterraneo si sta tropicalizzando: minacciata la biodiversità. Il monitoraggio di Greenpeace

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button