Copertina Meteo

Inizio di settimana con freddo intenso e un po’ di neve: gli aggiornamenti

In questo lunedì 15 febbraio si registra un primo rialzo termico seppur con temperature ancora molto basse e inferiori alle medie stagionali

In questo inizio di settimana insiste il freddo sull’Italia, anche se si registra un primo rialzo termico seppur con temperature molto basse e ancora inferiori alle medie stagionali. Al Centro-Sud persiste un po’ di nuvolosità irregolare mentre altrove si potrà osservare un tempo più soleggiato. Martedì temperature in ulteriore e generale rialzo.

Meteo per le prossime ore: freddo in attenuazione, ma con temperature ancora molto basse e inferiori alla media stagionale. Nuvolosità irregolare al Centro-Sud mentre altrove il tempo sarà soleggiato. Venti in graduale attenuazione al Sud

Nuvolosità irregolare ancora presente sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, con residue precipitazioni in Puglia, Calabria e nord della Sicilia, nevose fin sulle coste pugliesi, a quote di bassa collina nelle altre zone. Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature al Nord e possibili addensamenti più compatti dal tardo pomeriggio in Liguria, Toscana occidentale e Alpi settentrionali.

Temperature in risalita, ma ancora molto basse con minime sottozero al Centro-Nord e localmente anche al Sud, e massime in generale inferiori alla media. Venti settentrionali ancora tesi o forti al Sud e sulle parti confinanti del Centro, ma in progressiva attenuazione. Altrove venti deboli, ma con tendenza a un rinforzo del Libeccio sul Ligure alla sera. Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali e il medio Adriatico, fino ad agitato il basso Ionio; poco mossi i restanti mari.

Per la giornata odierna è allerta meteo gialla in Basilicata e Sicilia:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:

Basilicata: Basi-A2, Basi-E2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C, Basi-B

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

Basilicata: Basi-A2, Basi-E2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C, Basi-B
Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico

allerta meteo – Protezione Civile

Meteo per domani, martedì 16 febbraio: tempo perlopiù soleggiato. Temperature in generale aumento, ma sempre inferiori alla media

Nubi a tratti compatte in Liguria, Toscana, Umbria, Lazio ma con scarso rischio di precipitazioni, a parte qualche isolata e debole pioggia o pioviggine fra il Levante ligure e l’alta Toscana. Nel resto del Paese tempo più soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento, più consistente nelle Alpi orientali, in Emilia, Appennino marchigiano, Puglia centrale e nord-est della Sicilia. Alla sera nubi in consistente aumento anche sulla pianura padana centro-orientale, l’alto Adriatico e sulle Marche.

Temperature in generale aumento, ma sempre inferiori alla media, con possibili gelate fra la notte e il primo mattino al Centro-Nord. Venti moderati di Libeccio sul Ligure, di Maestrale al Sud. Mari: mossi il Ligure, il basso Adriatico e lo Ionio, in prevalenza poco mossi gli altri bacini.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button