Copertina Meteo

Meteo, fase più stabile sull’Italia e caldo in intensificazione

L’anticiclone che nelle ultime 24 ore si è rinforzato sull’Italia a partire dalle regioni settentrionali, oggi estenderà la sua azione fino alle estreme regioni meridionali, dove il tempo tornerà ad essere più stabile: le temperature sono previste in rialzo da Nord a Sud, con valori pienamente estivi in molte regioni e punte massime di 32-33 gradi. La situazione non subirà cambiamenti di rilievo durante i primi giorni della prossima settimana, infatti il tempo resterà prevalentemente soleggiato e stabile su gran parte dell’Italia.

Il caldo però subirà una leggera e temporanea attenuazione al Nord e sulle regioni adriatiche nelle giornate di lunedì e martedì a causa di una moderata ventilazione da est o da nordest attivata dal transito di un’area depressionaria in arrivo dall’Europa orientale e diretta verso i Balcani e la Grecia. Da mercoledì poi caldo in progressiva intensificazione.

Previsione per le prossime ore

Giornata prevalentemente soleggiata in tutta Italia. Da segnalare al mattino solo della nuvolosità in transito al Nordest e qualche locale annuvolamento nella Calabria tirrenica; nelle ore pomeridiane modeste nubi in formazione sulle zone montuose, specie su Prealpi orientali e dorsale appenninica. In serata nuvole in temporaneo aumento in Abruzzo e Molise.

Temperature in generale aumento, con un clima caldo al Centro-Nord e in Sardegna dove si toccheranno punte di 32-33 gradi; nelle regioni meridionali valori un po’ più contenuti ma comunque estivi e compresi tra 27 e 31 gradi.
Venti in prevalenza di debole intensità, orientali sull’alto Adriatico, di brezza nelle altre zone costiere; rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto. Ventilato nelle zone alpine, in serata anche in pianura Padana.
Mari in generale poco mossi; fino a mosso il basso Adriatico.

Previsione per lunedì 14 giugno

In tutte le regioni tempo generalmente soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temporanei e locali addensamenti cumuliformi nel pomeriggio a ridosso dei rilievi, ma con basso rischio di eventuali brevi acquazzoni; un temporale sarà più probabile nelle zone interne del basso Lazio.
Temperature: massime in calo in Pianura Padana e sulle regioni del versante adriatico con valori spesso non oltre i 26-28 gradi; senza grandi variazioni altrove, con punte fino a 31-32 gradi.
Venti: da deboli a moderati da nord su basso Adriatico, Puglia e alto Ionio; venti deboli o molto deboli nel resto del Paese, a prevalente regime di brezza lungo le coste.
Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio, localmente anche il resto dell’Adriatico; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button