MeteoPrimo Piano Meteo

Meteo, prosegue il maltempo: Italia nel mirino di altre perturbazioni

Piogge a oltranza per buona parte della prossima settimana ma i fenomeni saranno meno intense

L’Italia sarà nel mirino di nuove perturbazioni  e maltempo anche nei prossimi giorni. Si profila infatti l’arrivo di altri due sistemi perturbati entro il prossimo weekend. Si tratterà di perturbazioni meno intense delle precedenti e anche piuttosto rapide.

Giovedì nuova perturbazione

Giovedì inizieremo a sentire gli effetti della quarta perturbazione di dicembre a partire dalla Sardegna. Nel dettaglio il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna. Ampie schiarite sul medio basso Adriatico, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia. Tempo molto instabile, con rovesci sparsi e possibili temporali, tra bassa Campania e Calabria tirrenica; qualche pioggia, anche a carattere di brevi rovesci, sarà possibile su Liguria, medio Tirreno, alto Adriatico e Sicilia occidentale. Sulla Sardegna sensibile peggioramento nel corso del pomeriggio, a partire dai settori occidentali.

Temperature: in lieve calo le minime. Massime senza grandi variazioni, nella norma o leggermente al di sotto. Clima invernale.
Venti: da moderati a tesi occidentali su Calabria, Isole maggiori, Tirreno centro-meridionale e mar Ionio; generalmente deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole, il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio.

Venerdì ancora maltempo

Per venerdì si potrebbe profilare l’arrivo di una nuova perturbazione, anche se questa evoluzione rimane molto incerta. Le regioni del Centro-nord dovrebbero sperimentare solo rapidi effetti in termini di precipitazioni. Le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna potrebbero invece vedere precipitazioni più diffuse anche nel corso del fine settimana.
Dopo questa ennesima fase di maltempo, l’alta pressione dovrebbe ritornare a ricoprire l’Italia all’inizio della prossima settimana. La situazione dunque dovrebbe andare incontro a un miglioramento e anche le temperature tenderanno ad aumentare.

Judith Jaquet

Mi sono laureata con lode in Letterature straniere, indirizzo in Scienze della Comunicazione, con una Tesi in Linguistica generale, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (Albo dei professionisti) dal 2008, dopo aver frequentato il Master in Giornalismo Campus Multimedia dello Iulm. Lavoro nella redazione di Meteo Expert dal 2011 e mi occupo della gestione dei contenuti editoriali sul web e sui social network. Conduco le rubriche di previsioni meteo in onda sui canali Mediaset e sulle principali radio nazionali.

Articoli correlati

Back to top button