Notizie Italia

Allerta meteo arancione per neve al Nord e per forti piogge al Centro-Sud

Criticità arancione per rischio neve su Liguria ed Emilia Romagna, per piogge intense su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania

Scatta l’allerta meteo per neve e per forte maltempo su diverse regioni d’Italia. L’intensa perturbazione porterà da questa sera-notte un intenso peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia con rischio anche di neve fino in pianura al Nord. Nelle prossime ore scatterà infatti l’allerta meteo fino ad arancione per neve in settori di Liguria ed Emilia Romagna (gialla in Lombardia e Piemonte), e per rischio idraulico e idrogeologico su diverse regioni del Centro-Sud Italia.

Allerta meteo per neve al Nord: codice arancione in Liguria ed Emilia Romagna

Nelle prossime ore scatterà anche l’allerta meteo per neve fino a quote basse su alcuni settori del Nord. In Emilia Romagna è stata diramata l’allerta arancione per neve su Montagna Emiliana Orientale,  Collina Emiliana Orientale, Montagna Emiliana Centrale, Collina Emiliana Centrale, Montagna Emiliana Occidentale, Alta Collina Emiliana Occidentale e Bassa Collina Emiliana Occidentale. Allerta gialla, invece, sulla Pianura Emiliana Centrale, sulla Montagna Romagnola e sulla Pianura Emiliana Occidentale.

Allerta arancione per neve anche in Liguria, in particolare nel settore dei Bacini Liguri Padani di Ponente. Diramata l’allerta gialla per neve nel settore centrale e nei settori del Levante Ligure.

In Piemonte è stata diramata un’allerta gialla per rischio neve su settori della Pianura cuneese, nelle Valli Varaita, Maira e Stura, nella Valle Tanaro e sui settori Belbo, Bormida e Scrivia.

In Lombardia l’allerta gialla per neve riguarderà nelle prossime ore la fascia collinare Oltrepo’ pavese, l’Appennino e la Pianura pavese, la bassa pianura bresciana-cremonese, la bassa pianura centrale, le Prealpi bergamasche, bresciane comasche e lecchesi, la Valcamonica e la Valchiavenna.

Segnaliamo l’allerta gialla per neve, vento, pioggia su settori del Friuli e in Veneto l’attivazione dello stato di attenzione per rischio neve sulla Pianura, sulle Zone collinari e nel Bellunese Meridionale.

neve al nord allerta meteo

Piogge forti: allerta meteo arancione su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania

Per la giornata di mercoledì 2 dicembre è prevista un’allerta meteo fino ad arancione su 4 regioni. Ecco nel dettaglio il bollettino diramato dalla Protezione Civile.

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Campania: Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Basilicata: Basi-A2, Basi-C, Basi-D
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro
Sicilia: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
Umbria: Trasimeno – Nestore, Chiani – Paglia, Chiascio – Topino, Nera – Corno, Alto Tevere, Medio Tevere

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano
Basilicata: Basi-A2, Basi-C, Basi-D
Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Basso Cilento, Tanagro
Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma
Molise: Litoranea
Sicilia: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
Umbria: Chiascio – Topino, Nera – Corno, Medio Tevere.

Leggi anche:

NEVE al NORD anche a BASSA QUOTA: le zone che vedranno più fiocchi

Maltempo, a Venezia e Chioggia torna l’acqua alta: scatta il codice arancione

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button