Previsioni

Weekend con l’anticiclone: supereremo i 30 gradi! Ecco dove

Dopo una settimana all’insegna di condizioni meteo instabili l’estate alzerà la voce nel weekend.

L’anticiclone riuscirà infatti a raggiungere il nostro territorio, espandendosi gradualmente sul Centro-Nord e poi sulle regioni meridionali. La sua rimonta coinciderà per il Belpaese con il ritorno a condizioni meteo decisamente più estive, in un weekend che sarà segnato anche dall’aumento del caldo: soprattutto domenica saranno possibili punte intorno ai 33 gradi.

Sabato ultimi temporali, domenica sole ovunque: la tendenza meteo per il weekend

Sabato il tempo sarà soleggiato su gran parte del Paese. Al mattino qualche nube più significativa interesserà il settore tirrenico della Calabria. Da metà giornata saranno possibili temporali isolati o brevi rovesci nell’interno del basso Lazio, sull’Appennino campano, sulla Basilicata occidentale, in Calabria (specie su zone interne e sud della regione), sulla parte orientale della Sicilia (in particolare attorno ai rilievi) e sui rilievi centrali del versante tirrenico della Sardegna. Nel corso del giorno da segnalare anche qualche sottile velatura in transito al Centro-Nord.
Le temperature minime non subiranno variazioni di rilievo, mentre le massime aumenteranno al Nord.

Domenica l’anticiclone estenderà la sua influenza anche sulle regioni meridionali, determinando una giornata con tempo estivo e soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare nelle ore centrali della giornata lo sviluppo di un po’ di nubi cumuliformi nelle aree montuose alpine, appenniniche e della Sicilia.


Temperature in generale aumento con un clima caldo soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, dove arriveremo a toccare punte di 32-33 gradi specie nelle aree interne, in pianura Padana e nella valle dell’Adige; nelle regioni meridionali valori più contenuti ma comunque estivi e compresi tra 26 e 30 gradi.

Anticiclone protagonista anche nei giorni successivi

Anche per l’inizio della prossima settimana si profilano condizioni meteo stabili e per lo più soleggiate grazie alla protezione dell’anticiclone.
Al momento sembra tuttavia possibile un temporaneo ridimensionamento del caldo, con temperature in calo specie sul versante adriatico: sul nostro Paese potrebbero infatti farsi sentire gli effetti di un nucleo più fresco e instabile in transito lungo la Penisola balcanica.

Il calo termico appare destinato a rivelarsi solo temporaneo e molto breve, con una nuova e sensibile intensificazione del caldo che si profila già a partire da metà settimana: seguiteci nei prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli.

Le notizie di IconaClima:

Tutela dell’ambiente nella Costituzione, arriva il primo sì in Senato. Cosa succede adesso

L’impatto della crisi climatica sull’economia rischia di essere due volte più violento di quello del Covid-19 per i Paesi del G7

CO2 da record: raggiunto il valore più alto della storia moderna

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button