Primo Piano Meteo

Fine del gran caldo, temperature in sensibile calo: le tempistiche

L’aria più fresca arrivata sull’Italia in seguito all’impulso perturbato che ieri ha portato forti temporali sulle regioni del Nord, sta mettendo fine all’intensa quarta ondata di caldo dell’estate. Il calo delle temperature interesserà tutta l’Italia, ma sarà graduale: l’aria più fresca nelle prossime ore raggiungerà anche le regioni del Centro, ed infine quelle del Sud.

Oggi sarà solo una la città da bollino rosso per il Ministero della Salute: Palermo. Le altre città da bollino rosso (Bologna, Campobasso, Firenze, Perugia, Rieti e Roma) oggi saranno da bollino giallo. Mercoledì 18 le temperature caleranno diffusamente anche all’estremo Sud. Nella giornata di mercoledì saranno solo 3 le città da bollino giallo per il caldo: Roma, Palermo e Bari.

A Milano l’aria più fresca si sta già facendo sentire: le temperature, dopo i picchi di 35 gradi dei giorni scorsi, oggi resteranno intorno ai 29-30 gradi. A Bologna, dopo i 38 gradi dei giorni scorsi, oggi la temperatura non dovrebbe superare i 30-31 gradi.

A Firenze, dove sabato 14 la temperatura era aumentata fino ai 41 gradi, oggi il termometro raggiungerà massimo 32 gradi. A Pescara, dopo i picchi di 40 gradi, oggi la temperatura non supererà di 30 gradi. A Roma dai 38 gradi raggiunti nel weekend, oggi è attesa una massima di 31 gradi e domani di 29 gradi.

A Napoli, dopo i 37 gradi di sabato, oggi e domani la temperatura pomeridiana si aggirerà tra i 29 e i 30 gradi. A Bari dai 39 di lunedì, oggi passeremo a valori massimi di 32 gradi e domani di 30. A Catania oggi sono previsti ancora 37 gradi, ma mercoledì la massima sarà di 33 gradi e giovedì di 32.

Tendenza meteo: Fine del caldo, quanto durerà la tregua? 

Da giovedì 19 il tempo sarà stabile e soleggiato con un caldo decisamente più sopportabile e con tassi di umidità in discesa. Fino a venerdì 20 i valori, seppur elevati, saranno in generale al di sotto della soglia dei 35 gradi.

Leggi anche:

Tempesta GRACE su HAITI: piogge forti e allagamenti. La situazione

Caldo notturno, un rischio sottovalutato

L’acqua in bottiglia consuma 3.500 volte le risorse naturali di quella di rubinetto

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button