Primo Piano Meteo

Il Ciclone Danilo, ora potente come un uragano, minaccia le Mauritius

Monitorato dalle immagini satellitari e seguito grazie ai rilevamenti delle boe, il ciclone Danilo si è intensificato oggi, fino a raggiungere l’intensità di un uragano di categoria 1. Danilo si trova ora nel cuore dell’Oceano Indiano e si dirige verso le Mauritius, Reunion e il Madagascar. Si tratta del secondo ciclone in pochi giorni ad interessare questi settori. L’ultimo è stato Chalane che è transitato sulle stesse zone nel periodo compreso tra Natale e Capodanno.

Il ciclone Danilo, stando alle ultime analisi, dovrebbe mantenere una intensità pari ad un uragano di categoria 1 quasi fino al suo impatto con la terraferma. Lo “status” di uragano di categoria 1 viene infatti assegnato ai cicloni o tempeste i cui venti medi soffiano a velocità comprese tra i 119 e i 153 km/h, secondo la scala Saffir-Simpson. Danilo quindi potrebbe raggiungere con questa intensità le Mauritius, in particolare l’isola di Rodrigues ora distante quasi 1300 chilometri dal ciclone, nella giornata di venerdì 8 gennaio. Nelle ore successive potrebbe proseguire verso ovest e perdere parte della sua forza, fino a raggiungere Mauritius nel weekend e Reunion nei giorni successivi.

Leggi anche:

2020 anno caldo: per Francia, Germania e Regno Unito è sul podio dei più roventi

La neve arrivata finora è più abbondante del normale? I dati dall’Italia e dall’Europa

L’incertezza non ci piace, eppure avrebbe un valore inestimabile

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button