Primo Piano Meteo

Tempesta di neve e ghiaccio in arrivo: Stati Uniti in allerta

Una nuova ondata di maltempo invernale sta per interessare gli Stati Uniti centro-orientali: attesi neve e ghiaccio in molti stati. Un sistema di bassa pressione proveniente dal Canada attraverserà gli stati centrali deli Stati Uniti nella giornata di venerdì portando nevicate localmente abbondanti: il servizio meteo nazionale (NWS) ha diramato un’allerta per maltempo invernale su Dakota del Nord, Dakota del Sud, Iowa, e Minnesota del Sud. Nella giornata di oggi sono attesi accumuli massimi di 15-25 centimetri in molte zone.

Tempesta invernale sugli Stati Uniti: neve, gelicidio, vento forte e mareggiate

Nel corso del weekend la perturbazione proseguirà verso sud-est, portando maltempo diffuso e nevicate anche in Missouri, Tennessee, Kentucky, Virginia, Pennsylvania, Carolina del Nord e del Sud, fino agli stati di New York, Massachusetts, Vermont, New Hampshire e Maine. Entro lunedì 17 gennaio la neve potrebbe coprire ampi settori degli USA.

neve stati uniti
Neve al suolo prevista entro lunedì 17. Fonte Wxcharts

Il maltempo potrebbe diventare intenso: il forte vento che accompagna la perturbazione potrebbe rendere la situazione localmente pericolosa per chi deve mettersi in viaggio. A causa del vento, potrebbero verificarsi fasi con nevicate abbondanti che potrebbero depositare al suolo più di 5 centimetri di neve ogni ora.

Lungo i settori costieri del nord-est, compresa la città di New York, la neve potrebbe cadere mista a pioggia, o solamente sotto forma di pioggia, con maltempo che potrebbe risultare a tratti intenso. Nel frattempo il sistema perturbato porterà venti forti lungo la costa orientale, con raffiche che nei settori costieri potrebbero raggiungere perfino velocità superiori ai 90 km/h, con rischio di mareggiate.

Più a sud il rischio di gelicidio è alto: la pioggia congelantesi potrebbe interessare soprattutto i settori tra Georgia, Carolina del Sud, del Nord e Virginia.

La popolazione è stata avvisata anche per i rischi legati al Wind Chill, ossia alla sensazione di freddo amplificata dal vento. In alcune zone, entro domenica, la temperatura percepita potrebbe crollare fino a -5 e -8 gradi centigradi, con punte fino a -14 gradi tra Dakota del Nord e Minnesota.

Leggi anche:

Crisi climatica, negli Stati Uniti inverni sempre più caldi

Stati Uniti, il 2021 è il quarto anno più caldo e il secondo per numero di eventi meteo estremi

Onda di marea o storm surge: il cambiamento climatico aumenta il rischio di inondazioni

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button