AtmosferaTerritorio

Le grandi città generano emissioni pro capite più basse

Le emissioni di anidride carbonica pro capite diminuiscono nelle città più densamente popolate, con qualche eccezione

Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Research Letters, ha confermato che le città con una densità di popolazione più alta hanno generalmente emissioni di anidride carbonica pro capite più basse. Le città sono responsabili del 70% delle emissioni globali di gas serra, ma non tutte le città più densamente popolate generano emissioni pro capite basse.

Per comprendere il perché gli scienziati Dien Wu e John Lin dell’Università dello Utah a Sal Lake City hanno collaborato con il Goddard Space Flight Center di Greenbelt della NASA, con l’USRA (Universities Space Research Association) e con l’Università del Michigan.

Questo studio ha preso in esame i dati satellitari delle emissioni di CO2 di 20 grandi città del Mondo forniti dal Orbiting Carbon Observatory-2 (OCO-2) della NASA. Tra le città scelte, gli scienziati hanno preferito includere le città con meno spazi verdi poiché le piante possono assorbire e emettere CO2 .

Si tratta di un approccio nuovo che si fonda sui dati rilevati dai satelliti, piuttosto che sulle stime “dal basso” basate sulla conta delle industrie, degli impianti di produzione di energia, dei trasporti e delle strutture agricole.

Lo studio dimostra che le città più densamente popolate hanno generalmente emissioni pro capite inferiori. Il dato conferma quanto stimato dagli studi precedenti basati su stime “dal basso“. Il risultato segue la logica: secondo gli scienziati , infatti, questo è dovuto al fatto che le città sono più efficienti in termini di energia utilizzata. Insomma c’è bisogno di meno energia per persona poiché si sfruttano “economie di scala” legate ad esempio al trasporto pubblico, oppure al riscaldamento o raffreddamento di unità abitative multi-familiari.

Non tutte le città più densamente popolate, però, emettono meno CO2 pro capite. Esistono, infatti, città come Yinchuan in Cina e Johannesburg in Sudafrica, dove le emissioni sono superiori alla media. Questo è dovuto alla presenza di centrali elettriche nelle vicinanze. «Alcune città non producono così tanta CO2 come farebbe pensare un alto numero di abitanti – commenta Dien Wu – ma allo stesso tempo consumano beni e servizi che generano emissioni di anidride carbonica da qualche altra parte».

Ma non è tutto. A parità di densità di popolazione, città come Phoenix (USA) e Hyderabad (India) producono emissioni pro capite molto diverse, in questo caso più elevate nella città statunitense. Gli scienziati credono che la differenza stia nel benessere generale della città: ad esempio a Phoenix ci sono molte più case con aria condizionata che a Hyderabad, e si tratta di abitazioni anche mediamente più grandi.

 

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button