Atmosfera

Rilevate concentrazioni record di CO2, mai così alte dal 1958

L'anidride carbonica in atmosfera continua a salire e a ritmi impressionanti

Le concentrazioni di CO2 non sono mai state così alte dal 1958. Il valore medio del mese di Aprile, rilevato dall’Osservatorio di Mauna Loa alle Hawaii, è di 416.2 parti per milione. Si tratta di una concentrazione superiore allo stesso mese dell’anno scorso di 2.9 ppm e la più alta mensile mai registrata.

Leggi anche:

CO2, la soglia di 450 ppm più vicina di quanto previsto 
Coronavirus: dopo il crollo delle emissioni di CO2 si rischia l’effetto boomerang

Il picco più alto giornaliero è stato raggiunto ieri, 5 maggio 2020, con una concentrazione di 418.12 ppm.

A maggio le concentrazioni dovrebbero raggiungere il picco stagionale, per poi calare per la capacità di assorbimento della vegetazione, che nell’emisfero Nord rinverdisce proprio in questo periodo dell’anno.

L’anidride carbonica in atmosfera continua a salire e a ritmi impressionanti. Tra il 1960-1970 la CO2 è aumentata in media di 0.8 ppm all’anno, nel primo decennio del 21esimo secolo è aumentata di quasi 2 ppm ogni anno e negli ultimi 10 anni di 2.40 ppm ogni anno.

 

 

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati