Spazio

Superluna in arrivo? Quello che c’è da sapere

Occhi al cielo domenica 9 febbraio: la Luna sarà piena e molto vicina al nostro Pianeta

Manca poco alla prossima Luna piena e, poiché il satellite si troverà in una posizione piuttosto vicina al nostro pianeta, sentiremo sicuramente parlare di Superluna.

In realtà, dal punto di vista scientifico il termine Superluna non è del tutto corretto, in quanto non inserito tra le denominazioni ufficiali dell’International Astronomical Union.
La parola “Superluna” è stata proposta oltre trent’anni fa dall’astrologo Richard Nolle, che così voleva descrivere una una piena o una luna nuova che si verifica quando il satellite è entro il 90 per cento della sua distanza minima dal nostro Pianeta.

Al di là delle questioni legate al lessico, la Luna sarà piena domenica 9 febbraio e senza dubbio varrà la pena di tenere gli occhi puntati al cielo per non perdersi uno spettacolo che promette di essere davvero suggestivo.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button