ClimaEnergiaEuropa

In Europa calano le emissioni di gas serra ma non è ancora abbastanza

Il calo del 3,8% per gli Stati membri dell'UE nel 2019 ha portato le emissioni al 24% al di sotto dei livelli del 1990.

Secondo i dati dell’Agenzia europea dell’ambiente le emissioni di gas serra dell’UE sono diminuite di quasi il 4% nel 2019. Il dato è stato diffuso durante i cruciali negoziati intermedi sul clima delle Nazioni Unite, in vista della COP26 del prossimo novembre.

Il calo del 3,8% per gli Stati membri dell’UE nel 2019 ha portato le emissioni al 24% al di sotto dei livelli del 1990.

L’obiettivo è però quello di ridurre del 55% le emissioni di gas serra entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. Il prossimo decennio sarà decisivo per raggiungere questo obiettivo. Il Regno Unito si è posto un traguardo più ambizioso, con una riduzione del 68% delle emissioni entro il 2030 e del 78% entro il 2035.

Secondo quanto riferisce la AEA circa l’80% della riduzione delle emissioni europee nel 2019 è derivato dal settore della produzione di calore e dell’energia.
Un dato negativo viene dal settore dei trasporti che ha visto nel 2019 un ulteriore aumento: ciò dovrà comportare misure politiche ed investimenti per invertire la rotta.

In questo caso l’aumento è dovuto principalmente al maggiore consumo di benzina delle autovetture.
Le emissioni sono diminuite anche negli altri settori industriali e negli edifici residenziali, in quest’ultimo caso a causa di un inverno più caldo e di una minore domanda di riscaldamento.

Negli ultimi tre decenni, diversi fattori hanno contribuito alla riduzione delle emissioni dell’UE, tra cui il forte aumento dell’uso di energie rinnovabili, il passaggio dal carbone al gas nella produzione di elettricità e calore, miglioramenti nell’efficienza energetica e cambiamenti strutturali nelle economie europee.

Secondo Greenpeace l’Europa deve cambiare passo, eliminando rapidamente i combustibili fossili e producendo una quantità molto maggiore di energia da fonti rinnovabili come l’energia eolica e solare. Bisognerà anche consumare complessivamente molta meno energia, anche nel settore dei trasporti, dove le emissioni sono in realtà in aumento.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button