EsteroMeteo

Australia, pioggia e forte vento nelle aree dei roghi: la situazione

Il centro meteorologico australiano avverte che nelle zone danneggiate dal fuoco, il deflusso delle precipitazioni potrebbe avvenire in modo diverso

È arrivata la pioggia in Australia, nelle zone colpite dagli incendi, vale a dire New South Wales e Victoria. L’allerta principale riguarda il New South Wales, dove si prevedono forti temporali e probabili inondazioni. Per lo stato di Victoria, invece, l’allerta principale riguarda i forti venti marini almeno fino a domani.

pioggia australia
Crediti: bom.gov.au

New South Wales: deboli le aree colpite dagli incendi 

La situazione più allarmante riguarda appunto il New South Wales, dove c’è il rischio di piogge pesanti, venti impetuosi e improvvise inondazioni. Le località che potrebbero essere interessate includono Port Macquarie, Taree, Newcastle, Gosford, Sydney, Wollongong, Nowra, Batemans Bay, Armidale, Orange, Canberra, Goulburn, Tamworth, Moree, Dubbo e Cobar.

Il Bureau of Meteorology australiano avverte che il deflusso delle precipitazioni nelle aree colpite dagli incendi potrebbe avvenire in modo diverso ed essere più rapido. Gli alberi che sono stati danneggiati dal fuoco, per esempio, sono probabilmente più instabili e hanno maggiori probabilità di cadere.

pioggia australia
Crediti: bom.gov.au

Temporali a Sidney: allerta rossa nelle Blue Mountains

Allerta gialla anche nella città di Sidney, dove tuttavia l’allarme per gravi temporali sembra essere rientrato. L’allerta rossa riguarda ora parte delle Blue Mountains e Hawkesbury, dove c’è il rischio di venti dannosi e forti piogge che potrebbero provocare improvvise inondazioni. Sono già stati registrati 42,6 mm di pioggia in un’ora a Picton Lakesland Road.

Crediti: bom.gov.au

Pioggia anche a Canberra 

Pioggia anche nella città di Canberra, dove l’allerta rossa per gravi temporali si è attenuata ma persiste tuttavia la possibilità di forti precipitazioni. Interessata anche la città di Queanbeyan.

pioggia australia
crediti: bom.gov.au
Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati