Crisi climatica: le brughiere europee sotto assedio
Quest'anno il 15% in meno di uccelli utilizza le brughiere come punti di sosta. Il caldo anomalo determina un grande stress ecologico
Le brughiere europee stanno soffrendo gli effetti della crisi climatica: l’aumento delle temperature e le prolungate ondate di calore stanno causando danni irreversibili a questi delicati ecosistemi e agli uccelli che ne dipendono. Quest’anno il 15% in meno di uccelli utilizza le brughiere europee come punti di sosta.
Secondo BirdLife International e la Commissione europea, specie come lo spioncello sono particolarmente colpite e faticano a sopravvivere dopo le loro lunghe migrazioni dall’Africa subsahariana a causa delle condizioni non ottimali incontrate al loro arrivo.
Cosa sono le brughiere e perché sono importanti per la fauna selvatica? Secondo l’associazione RSPB del Regno Unito, una brughiera è uno spazio aperto di piante a bassa crescita creato dall’uomo durante l’Età del Bronzo.
Le brughiere si trovano in Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Spagna, Francia e Regno Unito e sono caratterizzate da eriche, ginestre ed erbe che crescono su terreni sabbiosi e acidi.
Le esteti sempre più calde fanno registrate periodi prolungati con temperature sopra le medie e tutto ciò determina un grande stress ecologico, in particolare per le brughiere, che sono punti di sosta critici e zone di riproduzione per gli uccelli migratori.
Nell’ultimo decennio, le brughiere in Europa hanno subito un notevole degrado. Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente, tra il 2000 e il 2018 l’estensione delle brughiere e degli arbusti è diminuita dell’1,2%, principalmente a causa del rimboschimento, degli incendi e dell’espansione urbana, esacerbati dal riscaldamento globale.
Nel nord-ovest della Spagna, tra il 2003 e il 2011 sono andati persi più di 7.000 ettari di brughiere secche europee, con una riduzione del 20,3%, secondo l’MDPI.
La protezione degli ecosistemi è fondamentale non solo per preservare la biodiversità, ma anche per mantenere l’equilibrio ecologico che sostiene la vita. Dato che il cambiamento climatico continua ad avere un impatto su queste regioni, la conservazione di queste aree critiche di riposo e della biodiversità che supportano rimane un obiettivo chiave per gli ambientalisti di tutta Europa.