ClimaTemperature

Temperature record in Scandinavia: a Helsinki mai così caldo dal 1844

La massa d'aria rovente ha raggiunto latitudini inconsuete, spingendo i termometri di Svezia, Norvegia e Finlandia oltre i 30 gradi

La rovente massa d’aria, spinta dall’anticiclone africano sull’Europa centro-occidentale la scorsa settimana, ha raggiunto nel weekend la Scandinavia. Le temperature si sono avvicinate al record nazionale in Norvegia e hanno segnato un nuovo primato a Helsinki, in Finlandia. Si tratta della fase finale dell’ondata di caldo entrata nella storia per diversi Paesi in Europa. I 30 gradi sono stati raggiunti – e superati – in diverse zone, anche a ridosso del circolo polare artico.

Caldo record ad Helsinki: nella capitale della Finlandia sono stati registrati 33,2 gradi. Non ha mai fatto così caldo a Helsinki almeno dal 1844, ossia da quando si hanno misurazioni. Il precedente record risale al 1945 con 31,4 gradi.
Altre città in Finlandia come Kaisaniemi, Kaarina, Salo, Lohja e Ahvenanmaa hanno raggiunto temperature record.
A livello nazionale, in Finlandia la temperatura massima mai registrata è stata di 37,2 gradi: il record nazionale dunque resta immutato con il valore raggiunto da Liperi il 29 luglio del 2010.

Caldo in Scandinavia: le temperature massime raggiunte domenica 28 luglio
Caldo in Scandinavia: le temperature massime raggiunte domenica 28 luglio

Diverse città in Svezia hanno superato i 30 gradi: a Stoccolma il termometro ha raggiunto 32,1 gradi. In Norvegia la temperatura si è avvicinata al record nazionale del 1970 di 35,6 gradi: il termometro domenica ha sfiorato i 35 gradi (34,8) nella stazione di Mosjoen, località sulla soglia del circolo polare artico.

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati