ClimaEsteroVideo

Enorme tempesta di sabbia oscura il Sole in India [Video]

Il muro di sabbia lungo svariati chilometri

Una violenta tempesta di sabbia ha inghiottito la città di Churu in India. Il muro di sabbia lungo diversi chilometri ha attraversato tutta la città, oscurando il sole. I video sono impressionanti: in pochi minuti il cielo diventa nero e vento e sabbia spazzano via tutto ciò che trovano.

Le tempeste di sabbia vengono chiamate anche Haboob, un termine arabo, che include la radice del verbo soffiare, e viene utilizzato per definire le violente tempeste di polvere e sabbia, scatenate dai temporali. La durata di questa tipologia di tempeste varia da 10 a circa 30 minuti e può raggiungere anche l’ora.

Durante un forte temporale le correnti discendenti raggiungono la superficie desertica con forti raffiche che si diramano in tutte le direzioni in modo orizzontale. In questo modo sollevano una grande quantità di polvere e sabbia che precede la nube temporalesca. Questo vero e proprio muro di sabbia può estendersi oltre i 100 km.

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati