EsteroNotizie MondoTerritorio

L’uragano Oscar colpisce Cuba: almeno sei vittime e massicci blackout

Oscar, ora declassato a tempesta tropicale, ha colpito la parte orientale di Cuba domenica come uragano di categoria 1

L’ex uragano Oscar, ora declassato a tempesta tropicale, ha colpito la parte orientale di Cuba domenica scorsa causando almeno sei morti. Oscar era un uragano di categoria 1, con venti di 120 km/h, quando ha toccato terra nella provincia orientale cubana di Guantanamo, vicino alla città di Baracoa, domenica sera. Ora si dirige verso le Bahamas.

Oscar adesso è una tempesta tropicale: gli ultimi aggiornamenti e la traiettoria prevista

Secondo le ultime previsioni del National Hurricane Center, tra oggi e domani Oscar girerà verso nord rientrando nell’oceano verso le Bahamas centrali, rimanendo una tempesta tropicale. I venti massimi sostenuti rimangono vicini a 65 km/h con raffiche più elevate.
Mentre sono previste poche variazioni di forza nei prossimi due giorni, si prevede che Oscar diventi un minimo post-tropicale entro stasera, per poi essere assorbito da un’altra area di bassa pressione entro giovedì. Sono previste condizioni di tempesta tropicale nelle Bahamas centrali e sudorientali.
tempesta tropicale Oscar
Traiettoria tempesta tropicale Oscar – National Hurricane Center

Oscar ha colpito Cuba aggravando un grosso blackout che ha colpito L’Avana

L’ex uragano ha provocato almeno sei morti a Cuba mentre un blackout di massa ha bloccato le attività e scatenato le proteste. La capitale di Cuba, L’Avana, è infatti rimasta in gran parte paralizzata lunedì mentre il resto dell’Isola si preparava a vivere la quarta notte al buio. I comuni di Imías e San Antonio del Sur, a Guantanamo, sono rimasti isolati lunedì a causa delle gravi inondazioni causate dalle piogge torrenziali dell’uragano Oscar.

Secondo fonti ufficiali e resoconti sui social media, entrambi i comuni nel sud della provincia hanno subito l’impatto maggiore di Oscar a iniziare da domenica pomeriggio, quando ha toccato terra a Guantánamo come uragano di categoria 1.

L’ex uragano ha scaricato molta pioggia in alcune zone di Guantanamo

Il Centro di previsione dell’Istituto di meteorologia (INSMET) ha riferito ieri che nelle 24 ore precedenti sono stati segnalati numerosi acquazzoni e piogge nella regione orientale, associati alla tempesta tropicale Oscar, che è diventata forte e intensa in alcune località, principalmente nelle province di Guantánamo e Holguín.
Nella rete combinata di stazioni meteorologiche e pluviometriche dell’Istituto nazionale delle risorse idrauliche, sono stati registrati accumuli superiori a 100 millimetri in 11 località e in tre di queste i record hanno superato i 200 millimetri. Gli accumuli più elevati sono stati segnalati nella stazione meteorologica di Punta de Maisí, con 366 mm; Puriales de Caujerí, a San Antonio del Sur, con 329 mm; Jamal, a Baracoa, con 208 mm.
Leggi anche:

Emilia Romagna, allerta rossa per la piena del Po. E ritornano le piogge: gli aggiornamenti

La tempesta Ashley sferza Irlanda e Gran Bretagna: raffiche a oltre 100 km/h

Maltempo, colpita anche la Calabria: voragine sulla statale nel Lametino

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button