Giornata mondiale senza Tabacco 2021Prevenzione

Giornata mondiale senza tabacco: la testimonianza di Alessio Sala, sopravvissuto al cancro e ora atleta di handbike

Fare sport e fumare sono due attività in totale antitesi

Alessio Sala è sopravvissuto al cancro ed ora è un atleta di hanbike. Dopo le cure e tre ricadute importanti della malattia ora sta bene e, intervistato dalla giornalista Margherita Fronte, in vista della Giornata Mondiale senza tabacco 2021, ci racconta come lo sport sia importante nella sua vita, fonte di benessere e libertà.

Per beneficiare appieno dello sport è però necessario smettere di fumare. Fare sport e fumare sono due attività in totale antitesi. Il fumo, oltre a danneggiare in modo irreversibile la salute, impedisce di raggiungere buoni risultati e di migliorare le proprie performance sportive.

Giornata mondiale senza tabacco 2021

Il 31 maggio, dalle11:00 alle 12:30, sarà possibile celebrare la Giornata Mondiale senza Tabacco con diversi appuntamenti. Tra questi segnaliamo in particolare l’evento organizzato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e De Agostini Scuola, in collaborazione con IconaClima e Italian Climate Network.

Moderato da Nicoletta Carbone di Radio24, l’evento è rivolto a studenti e docenti della scuola Secondaria di I e II grado e vedrà la partecipazione di esperti e divulgatori che ci aiuteranno a comprendere al meglio perché è così importante dire di no al tabacco e quali sono gli effetti che il fumo ha sulla nostra salute e su quella dell’ambiente. Tra loro la nostra climatologa Serena Giacomin, ma anche Roberto Boffi, responsabile pneumologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,  la psicologa Elena Munarini dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e un rappresentante dei Fridays For Future.
A questo link tutte le informazioni per partecipare.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie