Clima

Estate 2019: è stata la terza più calda almeno degli ultimi 60 anni

L'estate 2019 conquista il podio delle estati più calde, il mese di agosto si colloca invece al sesto posto

Con agosto ormai alle spalle i meteorologi hanno già iniziato ad analizzare i dati relativi all’estate 2019, scoprendo così che quella di quest’anno è stata la terza estate più calda almeno degli ultimi sessant’anni, periodo a cui fa riferimento la serie storica dei dati a disposizione degli scienziati.

«Il mese di agosto e in generale tutta la stagione estiva sono stati piuttosto caldi e meno piovosi della media, con l’eccezione di locali episodi di precipitazioni abbondanti», osserva Simone Abelli, meteorologo di Meteo Expert.

L’estate 2019 è stata più calda della media di 1.7°C, «un’anomalia che la colloca sul podio delle estati più calde, al terzo posto dopo quelle del 2003 e del 2017».
Anche il mese di agosto è stato più caldo della media, con un’anomalia di +1,4 gradi: «quello che ci lasciamo alle spalle è il 6° agosto più caldo almeno degli ultimi sessant’anni. È preceduto da 2003, 2012, 2017, 1994 e 2009».

Per quanto riguarda le precipitazioni, quest’estate è venuto meno quasi un quarto della pioggia tipica della stagione: «abbiamo registrato un’anomalia del -23% di precipitazioni durante l’estate. Ad agosto l’anomalia è stata del -22%», spiega Simone Abelli.

Tags

Valeria Capettini

Sono nata a Milano nel 1991 e sono da sempre appassionata di giornalismo e scrittura. Dal 2016 lavoro con Meteo Expert, un’esperienza che mi ha insegnato tanto e che mi ha permesso di avvicinarmi all’affascinante mondo della meteorologia e della climatologia, offrendomi l’eccezionale opportunità di lavorare fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. Dopo essermi diplomata al liceo classico, nel 2014 mi sono laureata in Lettere moderne con una tesi sul Giornalismo e sul ruolo dei social media in questo mondo. Nel 2017 mi sono laureata in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse con una tesi sulla brand personality.

Articoli correlati