IniziativeVivere Green

Torino finalista a Capitale Verde Europea per il 2022

Torino in corsa con due città francesi e la capitale dell’Estonia

Torino è in corsa per la finale che indicherà la Capitale Verde Europea del 2022. Ogni anno il titolo viene attribuito dalla Commissione Europea, che con la European Green City Award attribuisce il riconoscimento a una città che, nel Vecchio Continente, si è distinta per progetti ambientali volti al contrasto dei cambiamenti climatici.

Torino
Foto: Heidelbergerin

Torino guarda dunque al 2022, dopo aver visto sfumare per il Coronavirus il ritrovo internazionale di Fridays For Future, che avrebbe dovuto svolgersi proprio nel capoluogo piemontese nel mese di agosto e a cui avrebbe dovuto partecipare anche la giovane attivista Greta Thunberg. In corsa con la città italiana le francesi Grenoble e Dijon e la capitale dell’Estonia, Tallin.

torino capitale verde europa
Fonte: European Commission

Nessuna località italiana tra le finaliste in gara come Capitale Verde Europea del 2021, che vede in corsa le danesi Esinore, Ringkøbing-Skjern, Nyborgm, la finlandese Lappeenranta e la bulgara Gabrovo.

 

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button