IniziativeVivere Green

Torino finalista a Capitale Verde Europea per il 2022

Torino in corsa con due città francesi e la capitale dell’Estonia

Torino è in corsa per la finale che indicherà la Capitale Verde Europea del 2022. Ogni anno il titolo viene attribuito dalla Commissione Europea, che con la European Green City Award attribuisce il riconoscimento a una città che, nel Vecchio Continente, si è distinta per progetti ambientali volti al contrasto dei cambiamenti climatici.

Torino
Foto: Heidelbergerin

Torino guarda dunque al 2022, dopo aver visto sfumare per il Coronavirus il ritrovo internazionale di Fridays For Future, che avrebbe dovuto svolgersi proprio nel capoluogo piemontese nel mese di agosto e a cui avrebbe dovuto partecipare anche la giovane attivista Greta Thunberg. In corsa con la città italiana le francesi Grenoble e Dijon e la capitale dell’Estonia, Tallin.

torino capitale verde europa
Fonte: European Commission

Nessuna località italiana tra le finaliste in gara come Capitale Verde Europea del 2021, che vede in corsa le danesi Esinore, Ringkøbing-Skjern, Nyborgm, la finlandese Lappeenranta e la bulgara Gabrovo.

 

Tags

Valeria Capettini

Sono nata a Milano nel 1991 e sono da sempre appassionata di giornalismo e scrittura. Dal 2016 lavoro con Meteo Expert, un’esperienza che mi ha insegnato tanto e che mi ha permesso di avvicinarmi all’affascinante mondo della meteorologia e della climatologia, offrendomi l’eccezionale opportunità di lavorare fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. Dopo essermi diplomata al liceo classico, nel 2014 mi sono laureata in Lettere moderne con una tesi sul Giornalismo e sul ruolo dei social media in questo mondo. Nel 2017 mi sono laureata in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse con una tesi sulla brand personality.

Articoli correlati