ItaliaMeteo

Meteo, gli ultimi aggiornamenti sulla giornata dell’Immacolata

Per l’inizio della prossima settimana è atteso un cambio di scenario. Freddo in arrivo

Nel fine settimana dell’Immacolata non è previsto il passaggio di perturbazioni anche se non mancherà qualche pioggia, per lo più debole e a carattere intermittente, sul versante tirrenico della Penisola.

La giornata dell’Immacolata vedrà tempo in prevalenza ancora soleggiato sulle regioni del medio versante Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Sulle regioni centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sardegna nuvolosità irregolare con locali e deboli piogge nel nord della Toscana. Nelle regioni settentrionali cielo nuvoloso lungo la barriera alpina con fiocchi di neve a quote elevate nel settore valdostano; in Pianura Padana cielo nuvoloso a causa di strati bassi o nebbie; in Liguria locali pioviggini nel settore di levante. Il clima resterà mite al Centro-Sud con temperature massime ancora vicine a 20 gradi al Sud e in Sicilia.

La prossima settimana inizierà con una nuova perturbazione che richiamerà aria fredda

Per l’inizio della prossima settimana è atteso un cambio di scenario per il passaggio di una nuova perturbazione nord-atlantica (n.3 di dicembre). Direttamente coinvolte in questa nuova fase perturbata saranno soprattutto tra lunedì e martedì le aree alpine di confine, le regioni centro-meridionali e marginalmente quelle di Nord-Est. L’aria fredda di origine artica alle spalle di questa perturbazione si riverserà in parte anche sull’Italia nella giornata di martedì sottoforma di intensi venti settentrionali che causeranno un generale calo delle temperature.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button