ItaliaMeteo

Nuovo round di piogge: in Liguria torna l’allerta arancione

Il territorio è ormai saturo e l'arrivo di nuove piogge potrebbe innalzare rapidamente il livello dei corsi d'acqua

La decima perturbazione del mese di novembre sta per raggiungere l’Italia: sono attese piogge localmente forti al Nord-Ovest e in Toscana, e nevicate sulle zone alpine. Per questo motivo l’Arpa Liguria ha diramato per la giornata di mercoledì 27 novembre, a partire dalle 8 del mattino e fino alle 17, una allerta meteo arancione per rischio idrogeologico sui settori centrali e nel levante ligure.

Per fortuna la perturbazione transiterà velocemente, ma su un territorio già saturo, la «risposta idrologica agli scrosci più intensi sarà particolarmente rapida – avvisa l’Arpal – con possibili allagamenti localizzati ad opera dei piccoli rivi e per l’insufficiente capacità di smaltimento delle reti fognarie». Non si escludono «locali criticità anche per i corsi d’acqua medi e significativi innalzamenti dei livelli nei corsi d’acqua principali».

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button