ClimaItaliaNotizie Italia

Ondata di caldo africano: temperature roventi nella settimana di Ferragosto

Valori sopra le medie con le anomalie più marcate al Centro-nord

L’infinita ondata di caldo che sta interessando il nostro Paese vedrà un nuovo picco. Nel prossimo weekend, infatti, l’alta pressione tenderà a rinforzarsi ulteriormente. Sabato 10 e domenica 11 agosto saranno due giornate stabili, soleggiate e particolarmente calde. La nuvolosità pomeridiana attorno ai rilievi non dovrebbe dare luogo a episodi di instabilità.

Tra il weekend e i primi giorni della settimana di Ferragosto le temperature si porteranno oltre le medie stagionali anche di 6-8 gradi, con le anomalie più evidenti sulle regioni del Centronord.

Insieme al caldo aumenterà anche la sensazione di afa a causa degli elevati tassi di umidità.
La ventilazione sarà leggermente più vivace tra il basso Adriatico e l’alto Ionio mentre altrove l’effetto mitigatore del vento sulla calura sarà possibile solo in prossimità delle coste per l’azione delle brezze.

Il caldo intenso dovrebbe proseguire anche nel corso della prossima settimana, specie al Centro-sud. Al Nord invece si potrebbe profilare un indebolimento dell’Anticiclone verso mercoledì 14 ma si tratta di una tendenza ancora affetta da molta incertezza che andrà verificata negli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button