IniziativeItaliaNotizie ItaliaScuola

Scienza e meteorologia al centro dell’innovativo parco giochi di Cesano Maderno: un laboratorio didattico a cielo aperto

Inaugurato in Brianza un nuovo parco giochi dedicato a meteorologia, energia solare e astronomia

La scienza al centro dell’innovativo parco giochi inaugurato in Brianza, precisamente a Cesano Maderno. Un progetto che mette al centro le giovani generazioni e il loro rapporto con meteorologia, energia solare e astronomia. Il parco è stato inaugurato la scorsa settimana in via San Marco alla presenza dell’Amministrazione Comunale. Accoglierà le scuole con strumenti divulgativi moderni ed efficienti.

La scienza al centro del nuovo parco giochi di Cesano Maderno: un laboratorio didattico a cielo aperto

L’idea di trasformare il parco di via San Marco a Cesano Maderno in un laboratorio didattico a cielo aperto, dove le scuole potranno svolgere lezioni di Scienze e giornate didattico-formative, è stata sviluppata dai tecnici dell’Ufficio Ambiente del Comune con il supporto specialistico di Alessandro Ceppi del Politecnico di Milano.

Il parco, come detto sopra, sarà naturalmente dotato di strumenti per poter svolgere al meglio le lezioni. Gli studenti e gli insegnanti potranno usufruire all’interno dell’area verde di una meridiana analemmatica umana, una stazione meteo-climatica per la misura delle principali variabili atmosferiche, un gioco didattico a tema energia solare secondo la legge fisica Stefan-Boltzmann, un tavolo con la rosa dei venti e una stazione di ricarica wireless con porte USB che utilizza l’energia solare per ricaricare i dispositivi elettronici. Inoltre, all’interno del parco è presente un rain garden per favorire il deflusso delle acque piovane ed evitare dunque il ristagno all’interno dell’area verde e un percorso con le sagome dei pianeti.

Pannelli informativi e QR code: ecco come i ragazzi potranno approfondire gli argomenti

Tutte le attrattive presenti nel parco tematico sono accompagnate da pannelli informativi e descrittivi, sia in italiano che in inglese, dotati di QRcode per permettere a chiunque di collegarsi a portali dedicati nonché ad approfondire gli argomenti in maniera semplice e rapida. Al funzionamento della meridiana e del rain garden, situazioni proprio nel cuore del parco, è invece dedicato un totem dove viene messa in risalto l’importanza sia educativa che ecosistemica della strumentazione.

In poche parole, le scuole potranno cogliere l’occasione di divulgare argomenti scientifici e ambientali unendo tecnologia, divertimento e innovazione. Una modalità di apprendimento leggera ma che allo stesso tempo permette di veicolare l’importanza delle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità che trovano sempre maggior spazio all’interno della didattica.

Leggi anche:

Cambiamenti climatici e squali. Lo studio

Un futuro prospero è ancora possibile: consumismo e clima le principali minacce. Lo studio

Antartide, estensione invernale dei ghiacci marini prossima al record minimo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button