MeteoPrimo Piano Meteo

Caldo anomalo: record ad Alghero con 38.2°C! Quando arriva la rinfrescata?

In questo avvio di settimana il caldo anomalo non intende mollare la presa al Sud e nelle Isole ma nel weekend qualcosa potrebbe cambiare

Il caldo anomalo prosegue nelle nostre regioni meridionali e nelle due Isole maggiori. Settembre si sta rivelando infatti particolarmente ed eccezionalmente rovente dal punto di vista climatico, con picchi anche superiori ai 35°C. La regione più calda nella giornata di domenica 17 settembre è stata la Sardegna dove, complice lo Scirocco, il termometro è salito fino a 38.2 gradi ad Alghero.

Caldo anomalo
Mappa: Meteociel

Caldo anomalo, record di temperatura massima per il mese di settembre ad Alghero: secondo record dopo quello assoluto di luglio

La temperatura massima di 38.2 gradi raggiunta domenica 17 ad Alghero rappresenta un record per il mese di settembre: il precedente risale infatti al settembre 2011 (38.1°C). Per Alghero, inoltre, si tratta del secondo record battuto di quest’anno dopo quello di luglio che con 42.7 gradi è diventato anche il nuovo record assoluto.

Un po’ tutta l’Europa centrale sta vivendo un settembre particolarmente caldo. Da segnalare in Germania anche una notte molto calda con 18.5 gradi a Heinsberg-Schleiden: si tratta del valore minimo di settembre più alto mai registrato.

Quanto andrà avanti questa estate settembrina? Gli ultimi aggiornamenti sull’Italia

In questo inizio di settimana, quella che ci condurrà all’equinozio d’autunno (atteso sabato 23 settembre alle 8.49), il caldo anomalo non molla la presa al Sud e nelle Isole con temperature sempre sui 30°C e nuovi picchi a sfiorare i 35°C. La situazione, ora come ora, non dovrebbe cambiare almeno fino a venerdì 22 settembre con temperature sempre oltre la norma. Nel weekend, soprattutto domenica 24, potrebbe invece formarsi una depressione ricolma di aria fresca che darà il via a un calo termico a iniziare dal Nord per poi raggiungere anche le regioni meridionali.

Leggi anche:

Si avvicina la “Settimana del Pianeta Terra”, il festival scientifico che ci porterà dalle stelle al centro della Terra

Usa, un miliardo di dollari per piantare nuovi alberi

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button