Copertina Meteo

Meteo: febbraio si chiude con caldo anomalo, ma le temperature sono in calo

Correnti più fresche affluiscono sull'Italia, ma nonostante il calo termico i valori sono ancora oltre la norma

Tra i protagonisti meteo della giornata ci sarà ancora un clima eccezionalmente mite, ma l’attivazione di correnti più fresche di origine orientale sta provocando un’attenuazione del caldo anomalo in diverse regioni. In particolare i valori sono in calo al Nord e lungo il versante adriatico, ma nonostante i venti freschi le temperature resteranno oltre la norma in tutta Italia. L’anomalia termica sarà ancora particolarmente sul versante tirrenico della Penisola e sulle Isole maggiori, con punte che possono ancora raggiungere valori intorno ai 20 gradi.

Anche il mese di marzo si aprirà domani all’insegna di condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente mite: tra la giornata di oggi e quella di lunedì l’anticiclone si rinforzerà nuovamente, per poi dominare sull’Italia per tutta la prima parte della prossima settimana.
A questo link tutti gli aggiornamenti sulla tendenza meteo.

Le previsioni per le prossime ore

Sulla maggior parte delle regioni questa giornata di domenica trascorrerà con tempo in generale soleggiato. Al mattino nuvolosità residua sulle aree alpine e prealpine  del Nord-Ovest, in Romagna, sul settore medio adriatico e sull’Appennino meridionale; in giornata qualche addensamento sulla Sardegna orientale e, a tratti, sul nord della Sicilia.

Temperature massime in diminuzione al Nord, sulle regioni adriatiche, in Umbria e in Basilicata; senza grandi variazioni sulle Isole e sulle fasce tirreniche. Venti in prevalenza moderati, dai quadranti settentrionali, sulla Liguria e sulle regioni peninsulari, con locali rinforzi nella prima parte del giorno in Puglia e sull’alto Ionio. Mossi o molto mossi il Mar Ligure meridionale e occidentale, il basso Adriatico e lo Ionio; fino a localmente mossi l’Adriatico centrale, il mare e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 1 marzo

Anche nella giornata di domani le condizioni meteo saranno stabili, con una prevalenza di sole in gran parte dell’Italia: da segnalare solo qualche annuvolamento sul nord della Puglia, sulla Calabria meridionale, in Sicilia ed nell’est della Sardegna.
Temperature minime in sensibile calo al Nord e sulle regioni peninsulari, con valori localmente vicini allo zero all’alba sulle regioni settentrionali. Massime in rialzo al Nord e sul medio versante adriatico; stazionarie o in leggero calo altrove, generalmente comprese tra 14 e 20 gradi.
Venti in attenuazione: soffieranno moderati settentrionali sui mari Adriatico e Ionio, localmente fino a tesi orientali sul mare e Canale di Sardegna. Altrove venti generalmente deboli. Mari mossi intorno alla Sardegna, il Tirreno centro-meridionale al largo, il Canale di Sicilia e il basso Adriatico, fino a molto mosso lo Ionio. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Gli aggiornamenti di IconaClima

Crisi climatica, l’Europa si gioca i polmoni: a rischio più della metà delle nostre foreste

Corrente del Golfo al suo minimo da mille anni: gravi effetti a catena

Clima, gli incendi più frequenti potrebbero ridurre la capacità delle foreste di assorbire CO2

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button