Meteo

Meteo, dal caldo anomalo all’aria artica: temperature in picchiata di oltre 10 gradi

Arriva la conferma degli esperti meteo: il crollo delle temperature sarà sensibile soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole

Dopo questa fase di caldo anomalo, che raggiungerà l’apice tra domani e martedì, le condizioni meteo sull’Italia andranno incontro a un cambio di rotta davvero brusco. I meteorologi confermano infatti che nei prossimi giorni il clima avrà un sapore decisamente primaverile, con temperature che potranno addirittura raggiungere picchi localmente superiori ai 25 gradi, ma che le cose cambieranno in modo rapido e sensibile per l’irruzione di una massa di aria fredda di origine artica che investirà l’Italia tra martedì e mercoledì.

Dato che l’aria fredda insisterà soprattutto sulle zone che tra domani e martedì risentiranno maggiormente del caldo anomalo, lo sbalzo termico sarà davvero notevole e in alcuni casi si registreranno cali perfino superiori ai dieci gradi. Succederà, per esempio, a Campobasso – dove da lunedì e mercoledì i valori massimi precipiteranno da 14 a 3 gradi -, all’Aquila (da 16 a 5) e a Bari, che passerà da 21 a 10 gradi nel giro di 24 ore tra martedì e mercoledì.  Anche altre località vanno incontro a un calo termico particolarmente significativo, soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button