Meteo

Meteo, prevale ancora l’alta pressione ma si profila una svolta: i dettagli

Ancora condizioni meteo stabili anche nella giornata di oggi, con nebbie in pianura e smog alle stelle. Ma andiamo incontro a un netto cambio di rotta

Prosegue il dominio dell’alta pressione sull’Italia, con condizioni meteo ancora stabili, anche se a tratti con cielo grigio in alcune zone del Centro-Nord per la presenza di nebbie e strati bassi. In questa situazione anche la qualità dell’aria rimarrà pessima, specie in corrispondenza dei grossi centri urbani, dove i livelli di inquinamento sono ancora molto alti.

Queste condizioni meteo non sono destinate a durare ancora a lungo: i primi segnali di cambiamento saranno visibili già da domani, sintomo dell’avvicinarsi di una perturbazione che sta per provocare un netto cambio di rotta.

Le previsioni meteo per oggi

È un giovedì di sole sulle Alpi e su Friuli, gran parte del Piemonte, sud delle Marche e del Lazio, medio Adriatico, Sicilia e regioni meridionali. Nelle altre aree del Paese ci saranno più nuvole; nel settore della Liguria, nel sud della Lombardia, in Emilia Romagna e nel nord di Marche e Toscana il cielo sarà grigio, soprattutto al mattino, e non si esclude anche qualche locale nebbia. Nel corso della giornata osserveremo però una tendenza al miglioramento.

Le temperature minime saranno in lieve aumento e, al Nord, anche le massime. Sull’alto Ionio e sul medio e basso Tirreno soffieranno venti di Maestrale fino a moderati.

 

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati