Notizie Italia

L’estate meteorologica inizia tra poco: le cose da sapere

Se per la stagione astronomica sarà necessario aspettare il solstizio, da un punto di vista meteo l’estate 2021 inizierà tra poco! Lo sapevate?

Le stagioni astronomiche e quelle meteorologiche non coincidono. Le prime sono scandite dagli astri, come suggerisce il nome, e più nello specifico dalla posizione che la Terra assume nella sua rotazione attorno al sole e all’inclinazione del suo asse. Poiché l’inclinazione dell’asse terrestre non è costante,  ma varia ciclicamente tra circa 22,5° e 24,5° con un periodo di 41 000 anni, anche le date di inizio delle stagioni astronomiche cambiano di anno in anno. Inoltre il tempo con cui la Terra compie una intera orbita intorno al Sole è di 365 giorni e 6 ore circa. Le sei ore in più vengono recuperate ogni 4 anni con l’introduzione dell’anno bisestile che fa slittare, quindi, la data del solstizio sul nostro calendario.

Crediti: Meteo Expert

L’estate astronomica avrà inizio con il solstizio 2021, che quest’anno cadrà il 21 giugno alle 03:32 UTC, quando in Italia saranno le 05:32. In occasione del solstizio vivremo quello che viene spesso definito come “il giorno più lungo dell’anno”, ovvero quello con più ore di luce, mentre le ore di buio faranno registrare la notte più breve dell’anno per l’emisfero settentrionale.

Da un punto di vista meteo, invece, c’è una maggiore costanza e le date sono sempre le stesse. Le stagioni meteorologiche dividono infatti l’anno in base alle condizioni del tempo, e per il nostro emisfero l’estate meteo si aprirà martedì 1 giugno 2021. 

meteo estate
Unsplash/Leo Rivas

Il trimestre estivo ci accompagnerà poi fino alla fine di agosto, e dal 1 settembre sarà seguito dall’autunno meteorologico. L’inverno meteorologico si aprirà poi il 1 dicembre, e la successiva primavera prenderà il via l’1 marzo.

Giornata Mondiale Senza Tabacco, lo speciale:

La malattia del tabacco verde, dentro ogni sigaretta c’è una storia di povertà

La “strategia del tabacco”: la prova generale del negazionismo climatico

Il fumo nuoce anche all’acqua: l’impatto dei consumi e dell’inquinamento

La sigaretta inquina l’aria. Dalla produzione al consumo emissioni di un’intera nazione

Il reale costo di una sigaretta per il pianeta Terra

Le notizie meteo:

Da giovedì prove di CALDO ESTIVO: punte intorno ai 30 gradi. Ecco dove

Gli ultimi aggiornamenti di IconaClima:

Raddoppia la possibilità di raggiungere +1.5°C nei prossimi 5 anni

Emergenza siccità a Taiwan, la popolazione è stremata. Il ruolo dei cambiamenti climatici

Sentenza storica: Shell condannata a ridurre le emissioni del 45% entro il 2030

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button