ClimaItaliaNotizie Italia

Luglio 2024 per l’Italia è stato il terzo più caldo di sempre: +2°C rispetto alla media

Al momento stiamo vivendo l'anno più caldo per il nostro Paese e a livello globale

Il mese di luglio 2024 è stato molto caldo e, complessivamente, poco piovoso. Ha chiuso con un’anomalia termica di +2°C rispetto alla media climatica del trentennio 1991-2020. Questo valore lo pone al 3° posto fra i più caldi, dopo quelli del 2015 (+2.4°C) e 2022 (+2.2°C). Le maggiori anomalie sono state osservate al Centro (+2.4°C) e al Sud (+2.5°C), zone particolarmente bersagliate dalle masse d’aria di origine subtropicale che hanno interessato in maniera quasi continua l’area mediterranea nel corso del mese.

Le precipitazioni sono state più scarse della media con -24% di anomalia nazionale, valore non particolarmente di spicco nell’ambito della serie storica, ma determinato dalla combinazione di alcune aree più piovose della media al Nord e sulle regioni meridionali e vaste aree decisamente siccitose. Al momento la stagione procede con uno scarto di +1.4°C sopra la media (4° valore più elevato) per quel che riguarda la temperatura, con le anomalie più ampie al Sud; per le precipitazioni hanno pesato i deficit al Centro-Sud che, combinati agli esuberi al Nord-Ovest e il dato complessivamente nella media al Nord-Est, hanno prodotto per il momento un’anomalia pari a -10%.

Notevole è il valore della temperatura da inizio anno che si porta a +1.5°C sopra la media a livello nazionale e che rappresenta il più elevato della serie storica: di fatto, per il momento, in Italia (e anche globalmente) stiamo vivendo l’anno più caldo. Le precipitazioni restano sopra la media (+28%) ma con una marcata differenza fra il piovoso Nord (fino al doppio delle precipitazioni al Nord-Ovest) e il siccitoso Sud insieme alle Isole.

Dati a cura del meteorologo Simone Abelli

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button