Notizie Italia

Meteo: ancora caldo rovente ma si intravede una lieve tregua! Ecco per chi

L'ondata di caldo rovente insiste nel corso del weekend da Nord a Sud: per alcune regioni si intravede una temporanea attenuazione

Il contesto meteo dell’Italia vede ancora un caldo intenso da Nord a Sud anche nel corso di questo weekend, con possibili picchi prossimi ai 40 gradi in Pianura Padana e nelle aree interne del Centro-Sud. Farà molto caldo anche di notte con minime superiori ai 20 gradi (denominate notti tropicali). L’aria sarà eccezionalmente rovente anche in montagna con lo zero termico che domenica si spingerà fino ai 4800 metri. Non si intravede ancora la fine di questa insistente ondata di calore: nel corso della prossima settimana, soprattutto nella parte centrale, si verificherà però un’attenuazione nelle regioni del Nord dove avrà luogo una fase più instabile con temporali anche in pianura.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo in tutta l’Italia. La perturbazione in transito sull’Europa centrale che lambisce le Alpi, dara vita a locali episodi di instabilità al Nord, in particolare sulle aree alpine comprese tra la Lombardia ed il Nordest. Possibili temporali isolati anche in pianura, più probabili su basso Piemonte, Bergamasca, la sera sulle fasce pedemontane del Nordest. Al Centrosud qualche cumulo in sviluppo attorno ai monti nelle ore centrali del giorno; possibili temporali di calore sull’Appennino molisano.

Temperature massime in lieve calo sulle aree alpine, lungo le Prealpi, in Liguria e localmente anche sulle pianure del Nord-Ovest e in Toscana; rialzi sulla Romagna e sulle regioni adriatiche; possibili picchi di 38-40 gradi sulla pianura padana orientale e nelle zone interne del Centro-Sud e delle isole.
Venti: da moderati a tesi di Libeccio sul mar Ligure; debole ventilazione a prevalente regime di brezza altrove.
Mari: mosso il mar Ligure, calmi o poco mossi gli altri.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domenica 24 luglio

Ancora protagonisti sull’Italia il caldo intenso e l’alta pressione. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti sulla Liguria, sull’Appennino settentrionale, nelle Alpi e Prealpi orientali.

Temperature: minime in calo sulle aree alpine e prealpine, senza grandi variazioni altrove ed estremamente elevate. Massime a basse quote con valori diffusamente superiori ai 35 gradi nelle zone lontane dai litorali, con punte di 37-38 gradi.
Venti: deboli a regime di brezza, salvo dei rinforzi di Libeccio sul basso mar Ligure.
Mari in prevalenza calmi o poco mossi; localmente mosso il mar Ligure.

Le previsioni per lunedì 25 luglio

Sull’insieme del Paese tempo prevalentemente soleggiato, con solo qualche modesto annuvolamento in Liguria e sui rilievi appenninici. Nel corso della giornata l’avvicinamento di una perturbazione atlantica favorirà l’aumento della nuvolosità e della probabilità di temporali sulle Alpi e sulle Prealpi, in particolare nei settori compresi tra il Piemonte centro settentrionale e la Lombardia.

Continua l’ondata di caldo intenso: temperature stazionarie o in leggero aumento, specialmente al
Nord; a basse quote temperature minime in gran parte comprese fra 22 e 26 gradi, massime diffusamente superiori ai 35 gradi.
Venti: in generale deboli e a carattere di brezza, con qualche rinforzo di Maestrale nel Canale d’Otranto; dalla sera si intensifica il Libeccio sul mar Ligure
Mari: generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi basso Adriatico, canale di Sicilia e Ionio orientale.

Le notizie di IconaClima:

Fridays For Future, a Torino il meeting europeo e il Climate Social Camp: arriveranno attivisti da tutto il mondo

Caldo estremo in Europa e Regno Unito: rischi, crisi climatica e scenario futuro

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button