Notizie Italia

Rischio VALANGHE elevato sulle Alpi, ALLERTA fino a ROSSA: ecco dove

Il rischio valanghe continua a persistere su tutto il settore alpino

Rimane elevato il rischio valanghe sulle Alpi anche nella giornata odierna. Il bollino rosso riguarda, oltre che i settori di confine della Val d’Aosta, anche quelli dell’Alto Adige, in particolare le zone situate al confine con l’Austria, dove negli ultimi giorni è scesa tanta neve.

valanghe

Dunque, il rischio valanghe è forte (livello 4 su una scala da 1 a 5) nei settori di confine della Val d’Aosta. Vale a dire: Val Veny, Val Ferret, Gran San Bernardo Ollomont, Cervinia e Valpelline dove sono possibili “valanghe a lastroni di medie/grandi dimensioni, spontanee o provocate al passaggio di un singolo sciatore”, si legge sul bollettino di Aineva.

Anche in Alto Adige il rischio valanghe è da codice rosso. I settori interessati sono quelli al confine tra Svizzera e, soprattutto, Austria: Alpi della Val Muestair, Vallelunga, Gruppo Saldura-Mastaun, Cresta di Senales, Gruppo Tessa, Alpi dello Stubai meridionali, Alpi della Zillertal meridionali e Alti Tauri, Gruppo della Cima Dura. Qui “sono previste numerose valanghe spontanee. Con il vento forte proveniente da nord, si formeranno nuovi accumuli di neve ventata, anche alle quote di bassa e media montagna. Questi ultimi sono in parte piuttosto grandi. Le valanghe possono in molti punti distaccarsi molto facilmente e raggiungere dimensioni pericolosamente grandi”. Sui restanti settori alpini il rischio valanghe è marcato (livello 3), eccetto nelle Prealpi Carniche e nelle Prealpi Giulie dove è codice giallo.

Leggi anche:

Gelo in Russia, temperature tra -45 e -50 gradi

Stati Uniti, intensa tempesta invernale: è allerta anche a New York!

Oggi freddo in aumento in gran parte d’Italia: clima rigido nel weekend

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie