Notizie Mondo

Spagna, tornado in provincia di Toledo: volano tegole e antenne! [VIDEO]

Sabato scorso un violento tornado ha colpito la città di Villacanas, in provincia di Toledo: abitazioni e aziende hanno subito numerosi danni

In Spagna sabato scorso si è verificato un tornado che ha provocato danni materiali nella città di Villacanas, in provincia di Toledo. Il vortice ha strappato lamiere, tegole, antenne televisive, alberi e ha persino spostato un container carico del peso di circa 30 tonnellate.

Il tornado si è verificato intorno alle 16.30 di sabato 10 aprile ed è stato preceduto da una piccola grandinata. Sebbene non vi siano dati ufficiali, è possibile che il tornado abbia raggiunto i 150 km/h. Questo è stato dedotto grazie all’elica di un impianto fotovoltaico che si attiva quando si registrano raffiche di 130 km/h. E’ stata inoltre calcolata la durata totale del tornado in 6 minuti, durante i quali ha percorso circa 3 chilometri.

Violento tornado in Spagna: una nave container del peso di 30 tonnellate spostata dalla forza del vento

La forza del vento ha spostato di circa 30 metri una nave container carica, del peso di circa 30 tonnellate. Ha spostato di mezzo chilometro le lastre dei tetti di un’azienda della zona industriale e ha addirittura strappato alcune bitte di marmo del peso di circa 20 chili poste all’ingresso del teatro comunale. Si segnalano inoltre rami di alberi spezzati, la terrazza di un bar spostata di circa 60 metri e una tenda da sole di una casa ritrovata a circa 150 metri di distanza.

Leggi anche:

Niente voli nazionali se si può usare il treno: cosa cambia in Francia

A Taiwan la peggior siccità degli ultimi 60 anni: acqua razionata

Il Giappone ha deciso di riversare nell’oceano l’acqua contaminata della centrale nucleare di Fukushima: cosa succede e perché molti sono contrari

Gli aggiornamenti di IconaMeteo:

Giovedì con qualche pioggia, PEGGIORAMENTO più significativo da DOMANI

Situazione meteo BLOCCATA nei prossimi giorni: VARIABILITÀ e valori sotto media

Formula 1, GP IMOLA a RISCHIO PIOGGIA? Gli aggiornamenti meteo per la gara

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie